138. Bollettino agrario

Sottotitolo Periodico quindicinale. Organo dell'Agenzia agricola industriale di Milano poi Periodico mensile. Organo dell'Agenzia agricola industriale di Milano.
Luogo Milano.
Durata 15 settembre 1901 (a. I, n. 2) - 1° novembre 1905 (a. V, n. 11*).
Periodicità Quindicinale poi mensile.
Direttore Camillo Albini.
Gerente Luigi Bolognini poi nessuno.
Stampatore Bergamo, Tip. Giovanni Galeazzi.
Pagine Da 4 a 8.
Formato 31x21 cm poi 43x32 cm.

Il criterio ispiratore del periodico si può riassumere in questo invito: "Combattiamo i pregiudizi! Sì, distintissimi ed egregi signori, combattiamole queste ubbie [ad esempio il rifiuto opposto dai contadini di adottare i concimi chimici che, secondo il pregiudizio corrente, sarebbero stati introdotti in agricoltura dai "signori" per avvelenare gli armenti e i poveri agricoltori], diffondiamo i nuovi trovati della scienza agraria, facciamo conoscere al colono quali ricchezze ha ancora la buona mamma terra, ed avremo compiuta un'opera buona e santa, migliorando le condizioni del lavoratore del suolo" (Combattiamo i pregiudizi, 1° ottobre 1901).

Coerentemente con questa impostazione la rivista conduce, tra le tante, una decisa campagna a favore dell'igiene nelle stalle e per un'alimentazione corretta del bestiame. Per il resto, fornisce abbondanti informazioni sulle attività di consorzi agrari e aziende modello, parla di mostre e fiere agricole, offre notizie utili ad agricoltori e allevatori.

A. De C.

Raccolte: MI120: 1901-1905.