144. Bollettino degli affitti e della possidenza

Sottotitolo Giornale bimestrale della assistenza tecnico-legale per i proprietari di case di Milano.
Luogo Milano.
Durata 23 aprile 1901 (a. I, n. 1) - 23 settembre 1901 (a. I. n. 11*).
Periodicità Bimestrale.
Direttore A. Baletti (direttore responsabile).
Stampatore Milano, Tip. Nazionale di V. Ramperti.
Pagine 4.
Formato 51x37 cm.

L'articolo di presentazione (non titolato) comparso sul numero del 23 aprile, dopo avere ricordato che il periodico non ha un carattere di novità, poiché i suoi contenuti sono stati ospitati in precedenza da un giornale amico, sottolinea il fatto che esso si è affrancato con l'unico obiettivo di "aiutare" i proprietari di case. "Col consiglio - prosegue - e sarà consiglio punto pretenzioso, schiveremo illusioni, noie, beghe, cause, disinganni. Coll'opera faciliteremo non solo il buon andamento amministrativo della proprietà urbana, ma ancora, ed è ciò che più interessa, renderemo pubbliche e facilmente accessibili le offerte e le domande di affittanza, di compra-vendita e quant'altro occorra".

Il periodico è di solito aperto da un articolo concernente i problemi della proprietà edilizia (esempio: Case vecchie e nuove, L'acqua potabile, Valore delle case). Da segnalare due articoli entrambi titolati Sciopero! Sciopero! (3 e 23 giugno), i quali, commentando un'agitazione di muratori a Milano, sostengono che l'aumento del costo della manodopera avrebbe l'effetto di fare aumentare il prezzo delle case. Lo stesso motivo è ripreso nell'articolo Il prezzo degli affitti (23 luglio), che però attribuisce all'ascesa dei prezzi anche altre cause quali la domanda e l'offerta, l'aumento e la diminuzione dell'incremento delle città, la maggiore o minore socialità degli abitanti, la maggiore o minore facilitò dei mezzi di trasporto, le tasse, i dazi.

Numerose sono le rubriche: "Mementi ed appunti" (di carattere tecnico), "Corrispondenza", "Consulti gratuiti", "Affitti e compre-vendite di immobili", "L'assistenza tecnica-legale per i proprietari di case di Milano".

F. Pe.

Raccolte: MI120: 1901.