214. Camera di commercio ed arti di Cremona

Sottotitolo Foglio per la pubblicazione degli atti della Camera e delle leggi e notizie attinenti all'industria e al commercio.
Luogo Cremona.
Durata 2 maggio 1868 (a. I, n. 1) - 13 agosto 1870 (a. III, n. 13).
Periodicità Quindicinale.
Direttore Angelo Cappellini
Editore Camera di commercio e arti di Cremona.
Stampatore Cremona, Tip. Montaldi.
Pagine Da 4 a 8.
Formato 32x23 cm.

"Uniformandosi alla lodevole pratica già in uso presso molte altre Camere di commercio del Regno, la Camera locale ha determinato di dare pubblicità agli atti rispettivi con uno speciale bullettino a stampa, persuasa di provvedere con tal mezzo pel meglio dell'amministrazione rispettiva e degli interessi che a questa fanno capo" (Avvertenza, 2 maggio 1868). Foglio modesto per intenti e contenuti, il bollettino si limita alla pubblicazione, oltre che degli atti camerali, di brevi notizie attinenti l'andamento produttivo e commerciale del circondario, corredate da schematiche tabelle dei prezzi correnti dei prodotti agricoli nei principali mercati della provincia e del raccolto bozzoli nei diversi mandamenti.

Dal 1869 si suddivide in una "Parte ufficiale", che prevede anche la pubblicazione di circolari emanate dal Ministero di agricoltura, industria e commercio, e in una "Parte non ufficiale" che si occupa a vario titolo di tariffe daziarie, agricoltura, bachicoltura, mostre ed esposizioni.

C. Ro.

Raccolte: CR007: 1868-1870.