297. La Difesa dai parassiti

Sottotitolo Giornale d'agricoltura poi Giornale di agricoltura poi Giornale di agricoltura e di assicurazioni.
Luogo Milano.
Durata 3 gennaio 1890 (a. I, n. 1) - 25 giugno 1893 (a. IV, n. 25).
Periodicità Settimanale.
Direttore Rag. Giuseppe Benincori (direttore responsabile).
Stampatore Milano, Tip. Rechiedei poi Tip. Capriolo e Massimino succ. F.lli Rechiedei poi Tip. di G. Costato poi Tipografia Capriolo e Massimino poi Stabilimento tipografico P.B. Bellini poi Tipografia Gio. Gussoni poi Tipografia Balzaretti Ercole poi Tip. A. Koschitz e C.
Pagine 8 con numerazione progressiva.
Formato 32x24 cm.

Nella presentazione ai lettori del periodico si legge che esso si proponeva di contribuire alla "salvaguardia delle produzioni agrarie, contro cause che predispongono, facilitano e rendono generali le infezioni settiche e crittogamiche". E ancora: "Ovunque vi saranno a combattere insetti e crittogame, la «Difesa dai parassiti» porterà la sua parola pratica e a tempo debito; così non sarà estranea alla trattazione ai bachi, ai prati, campi frutti e orticoltura; entrerà competente in veterinaria come nel caseificio, e per la conservazione dei boschi, e per la tutela degli insettivori non rimarrà estranea alle leggi forestali e agrarie" (Giuseppe Beninconi, Il nostro programma, 3 gennaio 1890).

Il periodico tratta essenzialmente dei rimedi per combattere le malattie delle piante causate dai parassiti, dai funghi, ecc.; sono inoltre esposti i suggerimenti più utili per migliorare la produttività dei fondi attraverso i più moderni ritrovati della scienza agraria. Riporta anche i prezzi rilevati sulle maggiori piazze italiane di cereali, burro, uova, latticini, bestiame, ecc.

L'ultimo numero esce nell'estate del 1893, con uno scritto di commiato del direttore: Deponiamo la penna, 25 giugno 1893.

A. Co.

Raccolte: MI120: 1890-1893.