349. Il Finanziere

Sottotitolo Giornale dei prestiti. Bollettino ufficiale delle estrazioni italiane e straniere. Notiziario economico-commerciale-industriale poi Giornale dei prestiti. Bollettino ufficiale delle estrazioni italiane ed estere. Rassegna economico-commerciale-industriale.
Luogo Milano.
Durata 3 dicembre 1880 (a. I, n. 1) - 10 febbraio 1882 (a. III, n. 2-3*).
Periodicità Bimensile.
Gerente Attilio Pagani.
Stampatore Milano, Tipografia degli operai.
Pagine 4.
Formato 43x31 cm.

Nell'articolo introduttivo al primo numero si legge: "La costituzione dell'Italia ad unità rese manifesti nei grandi e piccoli centri, bisogni da soddisfare, desideri d'appagare. Da qui la necessità di mezzi per conseguire lo scopo. La mancanza di risorse adeguate, costrinse Comuni e Provincie a ricorrere al pubblico credito, contraendo debiti sotto forma di prestiti a premi e ad interesse, ammortizzabili in una lunga serie d'anni. Un periodico, il quale si proponga di essere modesto, diligente e pratico viatore del commercio di questi titoli, che additi quali da accogliere, quali da sfuggire, che esponga con diligenza tutte le notizie, le quali interessare possono al riguardo; parve a noi che incontrare dovesse il pubblico favore [...]. E poiché i fattori delle floride condizioni d'un comune e d'una provincia sono i vari elementi dai quali comuni e provincie sono costituiti, così noi non ci limiteremo all'argomento dei prestiti, ma tutto quanto invece ha rapporto colle condizioni economiche, commerciali, industriali dei singoli centri e giova a farle conoscere, sarà da noi studiato e additato al pubblico" (I propositi nostri, 3 dicembre 1880).

Il foglio fornisce abbondanti informazioni su istituti di credito, società finanziarie, industrie e imprese commerciali lombardi e non, fornendo in particolare i riassunti delle assise societarie.

A. De C.

Raccolte: MI120: 1880-1882.