361. Gazzetta commerciale bresciana

Sottotitolo Ufficiale per gli atti del Circolo commerciale, della Società esercenti e della Lega di m.s. fra i commessi di studio e di commercio poi Ufficiale per gli atti della Camera di commercio, per gli atti del Circolo commerciale e industriale, della Società esercenti e della Lega di S.M. fra i commessi di commercio e di studio poi Ufficiale per gli atti della Camera di commercio, per gli atti del Circolo commerciale ed industriale e della Società esercenti.
Luogo Brescia.
Durata 9 febbraio 1895 (a. I, n. 1) - 29 dicembre 1906 (a. XII, n. 52).
Periodicità Settimanale.
Gerente Luigi Zinelli.
Stampatore Brescia, Tipografia commerciale poi Tipografia del giornale «La Provincia» poi Tipografia Istituto Pavoni poi Tipografia editrice di F. Apollonio poi Tipografia del Pio Istituto Pavoni.
Pagine 4 poi 6 poi 4.
Formato Da 42x31 cm a 44x32 cm.
Note Direzione e amministrazione presso il Circolo commerciale.

Erede della «Gazzetta agricola commerciale bresciana» , di cui continua il programma - abbandonando però la parte relativa all'agricoltura - la rivista si rivolge principalmente ai commercianti con l'intento di fornire "le notizie più importanti del movimento commerciale della provincia" (Ai lettori, 9 febbraio 1895), occupandosi "esclusivamente di interessi commerciali ed industriali" (Ai nostri abbonati, 18 dicembre 1897). Rispetto alla testata che l'ha preceduta, viene ridotto anche lo spazio dedicato ai prezzi delle merci sulle piazze locali, a favore di una maggior presenza di commenti e considerazioni sui movimenti di mercato e sull'attività delle borse (nella rubrica "Movimento dei prezzi"). Si occupa di tutto ciò che concerne l'esercizio del commercio, di questioni fiscali, doganali, provvedimenti finanziari nazionali, trattati commerciali; segue i congressi commerciali in genere, le relazioni e gli accordi commerciali tra l'Italia e i paesi europei in particolare, riporta statistiche e tabelle relative a importazioni ed esportazioni di prodotti italiani.

Il periodico, legato alla Società esercenti, alla Lega di mutuo soccorso fra commessi di commercio e di studio e al Circolo commerciale e industriale bresciano, ne segue attività, assemblee generali, interessi, pubblicandone i comunicati ufficiali; fornisce resoconti, bilanci, attività del Credito agrario bresciano e della Banca popolare di Brescia. Numerose le rubriche legate alla piccola attività commerciale e industriali, tra le quali "La difesa contro il fallimento", "Fallimenti e dissesti", "Commercio e commercianti", "Giurisprudenza commerciale", "Rassegna delle ditte bresciane"; in apertura la rubrica "Settimana politica" commenta l'attività svolta dalla Camera soffermandosi in particolare sui provvedimenti e le discussioni di natura finanziaria. La maggior parte degli articoli non è firmata; tra le firme vi sono quelle di V. Erba, F. Ravizza, C. Tosana, Abramo Levi. Nel dicembre 1906, col n. 52, il periodico annuncia la fine delle pubblicazioni e la fusione nel nuovo giornale «Il Risveglio economico».

G. So.

Raccolte: MI120: 1895-1896.