375. Gazzetta inserzioni e indicatore réclame

Luogo Oggiono.
Durata 1° dicembre 1898 (a. I, n. 1) - 16/30 novembre 1899 (a. I, n 24*).
Periodicità Quindicinale.
Gerente Giovanni Biffi.
Stampatore Oggiono, Tipografia Biffi.
Pagine 4.
Formato 46x32 cm.

La pubblicazione si occupa "esclusivamente di réclame e sotto ogni più appariscente forma diffonde le sue inserzioni, corredandole di articoli illustrativi, ed abbellendo le sue colonne di scritti originali, di attualità".

Come annunciato nella presentazione del primo numero, il giornale è in prevalenza composto da annunci economici (domande di lavoro, affitto di immobili, vendita di oggetti usati, ecc.) e pubblicitari. Accanto a questi, numerose sono le pubblicazioni a pagamento di lavori letterari inediti (poesie, lettere, riflessioni), inviati dai lettori.

Le inserzioni possono avere una durata quindicinale, mensile, trimestrale o annuale per un costo, rispettivamente, di L. 1,25, L. 2,30, L. 6, L. 10 e L. 16. L'inserzione annuale dà diritto all'abbonamento al giornale e alla pubblicazione di un articolo illustrativo riguardante il prodotto reclamizzato a prezzo ridotto.

Il periodico ha una diffusione limitata alle province di Milano, Como e Bergamo. È, a questo proposito, interessante notare che, oltre agli annunci di interesse generale (lozioni per la crescita dei capelli, antireumatici, antiasmatici) frequenti sono quelli inerenti le principali attività economiche delle aree in cui viene distribuita la pubblicazione (offerta di seme bachi, attrezzatura per la disinfestazione dei gelsi, vendita di pizzi e merletti di Cantù, ecc.).

La rivista è arricchita da giochi enigmistici (indovinelli, sciarade, anagrammi) a premi, da componimenti letterari e da una rubrica fissa l'"Appendice della gazzetta réclame" nella quale vengono trattati argomenti d'interesse vario e da racconti a puntate.

C. Br.

Raccolte: MI120: 1898; 1899 (lac.).