379. Gazzettino degli affari

Sottotitolo Periodico mensuale.
Luogo Milano.
Durata Aprile 1877 (s.a., n. 1) - 26 luglio 1877 (s.a., n. 5*).
Periodicità Mensile.
Gerente Giulio Della Valle.
Stampatore Milano, Tip. Emilio Civelli.
Pagine 6.
Formato 35x24 cm.
Note Le pagine sono stampate su due facciate ripiegate di 35x72 cm.; nella testata annuncia di pubblicare anche "supplementi, occorrendo", ma non se ne ha traccia.

"Procurare al pubblico tutte quelle esatte informazioni che possano interessarlo nello sviluppo degli affari" (Il nostro programma, aprile 1877); questo è lo scopo del giornale, nato ad imitazione della quasi omonima «Gazzetta degli affari» dalla quale però cerca subito di distinguersi: "A chi ci osserva che Milano non difetta di giornale della specie del «Gazzettino degli affari», risponderemo che essi hanno una missione la quale non è la nostra, perocchè quei giornali estendono le loro propaggini tra la sfera del gran commercio e che per la loro natura non ponno discendere nella officina del modesto operaio, nelle umili case del piccolo proprietario, di chi infine per via di risparmi e di economie conseguiti colle braccia, vuol trarre alcun che onde interessare la banca […]. Il «Gazzettino» si occuperà di economie, discorrerà del capitale della nazione; come può essere aumentato; come debbasi retribuire l'operaio; quale sarebbe il miglior sistema d'imposte; se certe tasse sieno morali, giuste, proficue". Il foglio tratta anche di politica estera e di istruzione. Inoltre apre un ufficio per gli abbonati che vogliano svolgere operazioni finanziarie e commerciali.

Gli articoli sono in realtà assai pochi, dal momento che il periodico riserva metà delle pagine alle inserzioni pubblicitarie e gran parte dello spazio rimanente è occupato dalle rubriche relative alla borsa e ai mercati e da quella di "Varietà" (brevi su statistiche, estrazioni del prestito nazionale, esazioni, assemblee societarie, movimento ditte, concorsi, appalti, incanti, congressi, esposizioni e fiere).

A. Ac.

Raccolte: MI120: 1877.