430. Impresa di vendite in Italia

Luogo Milano.
Durata 1887 (a. X, n. 2*) - 1892 (a. XV, n. 7*).
Periodicità Non indicata.
Direttore Nessuno, poi A. Genolini.
Editore Casa di vendita di Giulio Sambon.
Stampatore Roma, Tip. Eredi Botta poi Firenze, Tip. Cenniniana poi Milano, Tip. Luigi di Giacomo Pirola.
Pagine Da 16 a 522.
Formato 24x16 cm.
Note Alcuni numeri contengono fotografie dei pezzi messi in vendita.

Si tratta di cataloghi compilati per iniziativa di Giulio Sambon, titolare di una casa di vendite con sedi in Milano, Firenze, Roma e Napoli. L'impresa si occupa "del collocamento di collezioni private per conto terzi, sia attraverso vendite al pubblico incanto che a prezzi fissi" (n. 2 del 1887). Le operazioni di vendita vengono precedute da una esposizione pubblica e dalla diffusione del catalogo, il quale è messo a disposizione degli interessati presso le sedi dell'impresa e alcune agenzie autorizzate, in Italia e all'estero. L'impresa offre, infatti, la possibilità di partecipare alle vendite anche a coloro che non possono assistervi direttamente, indirizzando le proprie offerte alle sede di Milano.

La pubblicazione si apre con l'indicazione della collezione e degli oggetti messi in vendita, precisando il luogo dell'esposizione e dell'incanto. Seguono, poi, un estratto delle condizioni di vendita e la segnalazione dei luoghi dove è possibile reperire il catalogo.

In genere, la collezione viene introdotta da una breve presentazione ad opera del proprietario dell'impresa, Sambon o del direttore, A. Genolini. La stesura del catalogo, che è a carico del committente, viene, invece, affidata all'amministrazione o ad esperti del settore in grado di garantire l'autenticità dei pezzi.

Gli oggetti vengono, quindi, classificati (monete greche, marmi e gessi, porcellani e maioliche, ecc.), al fine di agevolare la consultazione, e sommariamente descritti, indicando lo stato di conservazione e, nei casi di vendita a prezzi fissi, il costo di ogni esemplare.

C. Br.

Raccolte: MI120: 1887 (lac.); 1888 (lac.); 1889 (lac.); 1890 (lac.); 1891 (lac.); 1892 (lac.).