486. La Lega commerciale

Sottotitolo Periodico settimanale di pubblicità, arti, industria, commercio poi Periodico settimanale di pubblicità, arte, industria, commercio.
Luogo Milano.
Durata 8 ottobre 1891 (a. I, n. 1) - 20 gennaio 1894 (a. IV, n. 2*).
Periodicità Settimanale (ma irregolare).
Direttore Ernesto Trevisani (direttore responsabile) poi (direttore proprietario responsabile).
Stampatore Milano, Stabilimento G. Civelli poi Stab. Tip. Angelo Cesana poi Tipografia Cooperativa Insubria poi Stab. Tip. Angelo Cesana.
Pagine 4.
Formato [microfilm].

Giornale cittadino di annunci pubblicitari, che riempiono buona parte dello spazio disponibile. Sul primo numero la direzione informa i lettori di aver "preso parte altrove ad una pubblicazione consimile, che tuttora vive bastevolmente rigogliosa in un altro grande centro della vita italiana - a Napoli -" e di voler ora realizzare un periodico "dedito esclusivamente alla pubblicità nelle sue attinenze con le arti, le industrie e i commerci [...] un periodico serio [...] che [...] lanci ai quattro venti le liete novelle del bello, del buono e dell'utile, che con assidua e provvida vicenda produce l'attività nostrana, cittadina [...] e che nell'istesso tempo diletti ed istruisca [...]. La «Lega commerciale» non altrimenti ha da essere la sonora ed onesta voce che, a quanti amano esserne instrutti, porta la notizia, la conoscenza delle più varie e reali manifestazioni dell'attività intellettuale, industriale e commerciale. I nostri lettori - accanto all'articolo illustrativo dei migliori prodotti italiani e in ispecie milanesi - troveranno rubriche speciali che si occuperanno delle varie esplicazioni della vita, così che la lettura della «Lega commerciale» riesce interessante ed utile per qualsiasi ramo o classe di lettori" (Due parole, 8 ottobre 1891).

Alla "reclame" si affiancano così rubriche di agricoltura, finanza, moda e vita cittadina, un notiziario, articoli su esposizioni, borsa, commerci, altri articoli di politica finanziaria, letteratura, arte e teatri e naturalmente sulla pubblicità, "questo nuovo ramo dell'industria" (La pubblicità, 17 ottobre 1891). Ma la rubrica più interessante è la rassegna delle industrie milanesi, una sorta di catalogo che descrive centinaia di stabilimenti industriali a Milano e in provincia, con ricchezza di dati e notizie. Sull'ultimo numero dichiara una tiratura di 15.000 copie.

A. Ac.

Raccolte: MI120: 1891; 1892; 1893 (lac.); 1894.