504. Il Meccanico

Sottotitolo Periodico settimanale tecnico-scientifico-matematico.
Luogo Milano.
Durata 4 settembre 1880 (a. I, n. 1) - 27 novembre 1880 (a. I, n. 12*).
Periodicità Settimanale.
Direttore Leopoldo Franchini.
Gerente Carlo Magni.
Stampatore [Città non indicata], Tip. del Meccanico.
Pagine 8 poi 16.
Formato 17x24 cm.
Note Contiene tavole e disegni tecnici. La numerazione delle pagine è progressiva.

Stando a quanto si legge nella presentazione, si tratta di un periodico che riprende il filo di una pubblicazione precedente, non meglio precisata. Il direttore Leopoldo Franchini comunica Ai lettori (4 settembre 1880), che "nel dare nuovamente alla luce questo periodico è stato [suo] intento di supplire […] al bisogno di una tale pubblicazione, che racchiudesse tutte quelle materie che formano una concatenazione per quelli che aspirano ad un diploma […] tanto nelle scienze che nell'industria".

Le materie vengono trattate sia con taglio teorico (cfr. Utilità della geometria, 4 settembre 1880 e sgg. o Utilità della meccanica, 25 settembre 1880 e sgg.), che pratico. In particolare, vengono pubblicati articoli tecnici che si rifanno al mondo della produzione industriale e delle applicazioni tecniche (cfr. Condotta generale della macchina a vapore, 16 settembre 1880 o Procedimenti dell'applicazione dello smalto verniciato sul ferro, 19 ottobre 1880).

Trovano spazio anche articoli di analisi settoriale, come Esercizio delle miniere in Inghilterra, 16 ottobre 1880, in cui si stila una statistica degli infortuni accaduti o Relazione tecnica sul carbone di Trafil, 23 ottobre 1880, di carattere merceologico-produttivo.

Molti degli articoli principali sono contenuti nella rubrica "Varietà", di impostazione eterogenea.

Alcuni articoli sono completati da tavole illustrative composte da disegni tecnici che recano la firma del direttore Leopoldo Franchini.

M. Te.

Raccolte: MI120: 1880.