513. Il Messaggere italo-americano

Sottotitolo Giornale politico, commerciale, industriale ed agricolo. Organo delle colonie italiane all'estero.
Luogo Milano.
Durata 4 Maggio 1870 (a. I, n. 1) - 20 settembre 1870 (a. I, n. 10*).
Periodicità Quindicinale.
Direttore Rag. Paolo Stampa poi Paolo Stampa r(edattore responsabile).
Gerente Fusetti Eugenio poi nessuno.
Stampatore [Città non indicata], Tip. A. Sanvito.
Pagine 4.
Formato 29x42 cm.

In poche righe dedicate Ai lettori (4 maggio 1870) la redazione dichiara che "unico solo scopo sarà il bene del paese e di propugnare con tutte le nostre forze gli interessi dei nostri connazionali all'estero, i quali potranno avvalersi delle nostre colonne per tutte quelle comunicazioni, notizie e fatti ai quali desiderassero, o avessero interesse dar pubblicità".

La prima pagina del periodico è sempre occupata da un "Sommario" o "Rivista politica" che affronta argomenti di carattere generale, legati agli avvenimenti politici interni ed esteri, non necessariamente riguardanti i temi coloniali o dell'emigrazione.

Le pagine centrali presentano temi di carattere economico. In particolare trova spazio fisso la rubrica "Corriere agricolo", con traduzione a fronte in lingua spagnola.

Diverse corrispondenze da Buenos-Aires e da Montevideo testimoniano un'attenzione particolare verso l'America del sud, dove più forte si sviluppa il movimento di emigrazione italiana in quei decenni (cfr. Progetto di strada ferrata da Buenos Aires a Chilì, 4 marzo 1870 o Ferrovia centrale argentina, 3 settembre 1870).

In terza pagina viene pubblicato un "Bollettino della Borsa" di Milano, mentre l'ultima pagina è dedicata alla pubblicità.

M. Te.

Raccolte: MI120: 1870.