610. Revue commerciale - Rassegna commerciale

Sottotitolo (Monitore franco-italiano). Commercio, industria, banche, assicurazioni, esposizioni e concorsi. Industria del forestiero.
Luogo Milano.
Durata Luglio 1901 (non indicato) - novembre 1901 (III edizione).
Periodicità Non indicata.
Gerente Giuseppe Rigamonti.
Stampatore (Città non indicata), Tip. Operai (Soc. Coop).
Pagine 16.
Formato 20x29 cm.

Preso atto che "oggi trionfa […] il grande mercato cosmopolita che profonde tesori in réclame e in lusso, che diffonde il suo commercio universalmente, che fa consistere il profitto nella grande quantità di affari", in tempi in cui "la modestia e piccola bottega è fallita e il grande magazzino scintilla", la rivista "intende avere il suo posto nella lotta che deve sostenere la produzione nazionale, così nei mercati interni come nei mercati stranieri" (Estratto del programma di fondazione della «Rassegna commerciale - Revue commerciale», luglio 1901). Per far questo, la rivista "additerà i progressi, segnalerà gli sforzi, inneggerà ai trionfi" economici e commerciali della penisola (cfr. Commerce franco-italien pendant l'année 1900, luglio 1901 o Medagliere dell'industria nazionale, luglio 1901, o ancora L'industria del forestiero, luglio 1901).

Gli articoli vengono riportati identici in tutti i tre numeri pervenutici che, di conseguenza, presentano lievi varianti nell'impaginazione. In effetti, i numeri successivi al primo sono contrassegnati dalla dicitura 2^ e 3^ edizione. Alcuni degli articoli citati sono presentati in italiano con traduzione in lingua francese a fronte.

M. Te.

Raccolte: MI120: 1901.