617. Il Risorgimento agricolo

Sottotitolo Bollettino della Cattedra ambulante d'agricoltura pel circondario di Salò e mandamento di Lonato con sede in Salò e del Consorzio agrario cooperativo della Riviera bresciana del Garda con sede in Manerba poi Periodico quindicinale d'agricoltura e commercio, bollettino della Cattedra ambulante d'agricoltura, del Consorzio agrario cooperativo della Riviera bresciana del Garda e dell'Associazione "Pro montibus" del circondario di Salò poi Periodico quindicinale d'agricoltura e commercio poi Giornale quindicinale di agricoltura pratica. Organo della Cattedra ambulante di agricoltura del Consorzio agrario cooperativo della Riviera bresciana del Garda con sede in Salò e dei consorzi antifilosserici della Valtenesi.
Luogo Salò.
Durata 31 gennaio 1904 (a. V, n. 1-2*) - maggio 1917 (a. XVIII, n. 4). Dopo i primi due numeri del gennaio 1917 la pubblicazione si fa irregolare e tra il febbraio e il maggio escono soltanto due numeri.
Periodicità Quindicinale poi mensile poi quindicinale.
Direttore Carlo Razzetti poi Umberto Beltrani poi Giovanni Rota poi Mario Ricchini.
Gerente Beniamino Bresciani poi Giovanni Rota poi Mario Ricchini poi G. Mazzoldi.
Stampatore Salò, Tip. editrice Pietro Veludari poi Stabilimento tipografico Pietro Veludari.
Pagine Da 6 a 16.
Formato Da 24x16 cm a 31x21 cm.

Il periodico, inviato gratuitamente ai soci del Consorzio agrario della Riviera bresciana, della Società dei viticultori, e ai maestri elementari - come forma di propaganda dei prodotti del Consorzio, dei quali vengono pubblicati i prezzi -, intende dichiaratamente occuparsi di tutti quegli argomenti che interessano più da vicino l'agricoltura bresciana: coltivazioni arboree in genere, bachicoltura, zootecnia, enologia, pascoli montani. Segue perciò esposizioni e concorsi agricoli, bovini ed enologici, conferenze cittadine di interesse agricolo, congressi agrari nazionali; pubblica dati sulla produzione e il commercio italiano di uve e vini, sulle importazioni ed esportazioni commerciali nazionali in genere, commenti e prezzi dei principali prodotti agricoli nei mercati locali (rubriche "Prezzi correnti dei mercati" e "Bollettino dei mercati"). Riporta relazioni ufficiali e comunicati relativi alle attività dei consorzi agrari della Riviera del Garda, di Manerba e di Salò, della Cattedra ambulante di agricoltura per la provincia di Brescia, e del Consorzio antifilosserico bresciano, anche attraverso le rubriche "Cronaca della Cattedra", e "Cronaca del consorzio". Tra le firme ricorrenti, oltre ai vari direttori che si succedono alla guida della testata, vi sono quelle di F.A. Sannino, G. Butturini, Francesco Felter, Pietro Zeneroni. Nel 1917 esce in maniera irregolare e infine interrompe le pubblicazioni a causa della permanenza sotto le armi del proprio direttore e delle difficoltà connesse al reperimento della carta.

G. So.

Raccolte: MI120: 1904 (lac.); 1905 (lac.); 1906 (lac.); 1907 (lac.); 1908 (lac.); 1909 (lac.); 1910. BS020