667. Il Sensale agricolo

Dal 24 marzo 1885 (a. II, n. 28) §Il Sensale agricolo industriale e commerciale§.

Sottotitolo Listino dei prezzi e foglio d'annunci poi Rivista dei mercati italiani ed esteri poi Listino dei mercati italiani poi Rivista dei mercati.
Luogo Milano.
Durata 17 settembre 1884 (a. I, n. 1) - 24 luglio 1886 (a. III, n. 97*).
Periodicità Settimanale.
Editore Luigi Pugni.
Stampatore Milano, L. Marchi.
Pagine Da 4 a 8.
Formato 33x24 cm.

Si tratta di una pubblicazione interamente dedicata alla diffusione di inserzioni pubblicitarie e di listini prezzi dei principali prodotti agricoli sui più importanti mercati lombardi.

Inizialmente la rivista viene distribuita gratuitamente ogni settimana nelle piazze e nei mercati (fra i quali, quelli di Porta Ticinese, piazza Fontana e piazza Mercanti), e a pagamento su richiesta degli interessati. Gli annunci sono sempre a pagamento e il loro costo varia a seconda della lunghezza e della durata.

A partire dal febbraio 1885 vengono inseriti i listini di altri centri commerciali, anche se i riferimenti a quelli lombardi continuano a prevalere, così come le inserzioni d'ambito locale. Con il principio del 1886 iniziano, invece,a essere presentate considerazioni di carattere generale sull'andamento del mercato nel settore primario in Italia ed occasionali riferimenti alla situazione estera.

Sempre nello stesso anno, però, ragioni di carattere finanziario impongono la sospensione della distribuzione gratuita; ciononostante la situazione non migliora e la pubblicazione viene sospesa con il numero del 24 luglio (a. III, n. 97).

M.C. Br.

Raccolte: MI120: 1884-1886.