726. Lo Zio

‹ precedente | 726 di 726 | successivo ›

Sottotitolo Ossia il vecchio pescatore di Chiaravalle, amico del contadino. Almanacco astronomico cabalistico per l'anno bisestile 1856 poi Ossia il vecchio pescatore di Chiaravalle. Almanacco per l'anno …
Luogo Milano.
Durata 1856 (s.a., s.n.*) - 1874 (s.a., s.n.*).
Periodicità Annuale.
Stampatore Milano, Tip. di Gio Tamburini.
Pagine 64.
Formato 12x8 cm.
Note Contiene alcune illustrazioni.

Accanto agli argomenti astronomici, cabalistici e di utilità pratica tipici di questo genere di pubblicazioni periodiche (quali calendari, indicazioni dei numeri da giocare al lotto, gli orari dei collegamenti lacustri e fluviali, le distanze tra le città e le disposizioni sul bollo), contiene una rubrica sui mercati delle province di Milano, Como, Varese e Pavia e del Cantone Ticino, nella quale sono indicate le merci vendute nelle diverse località, e alcuni articoli di agronomia e floricoltura, tutti anonimi: Provvedimenti al contadino, con "Regole per l'impianto del gelso", "Sul baco da seta" e "Regole per coltivazione" mese per mese (1856); Coltivazione di piante e fiori che si allevano nei piccoli giardini, nelle case e sopra le finestre (1857); e Per coltivare vari fiori (1859).

È del 1859 un altro articolo interessante sui rapporti e i contratti di lavoro tra proprietario terriero e contadino nella pianura lombarda, con vantaggi e svantaggi di ciascun contratto messi a confronto (L'amico del contadino. Il proprietario e il coltivatore nella Lombardia asciutta). Nello stesso anno esce una ristampa probabilmente non autorizzata, che si distingue dall'altra in quanto interrompe a metà tale articolo, omette quello di floricoltura e allega al suo posto alcune tavole con le illustrazioni delle nuove monete austriache.

A. Ac.

Raccolte: MI120: 1856-1857; 1859; 1874.