Butirrometro - metrologia

Dr. N. Gerber Original, Germania

Butirrometro - metrologia

Descrizione

Strumento costituito da un'asta cilindrica di vetro contenente con scala graduata da 0 a 6 g (per 100 ml di latte): l'estremità inferiore è costituita da una punta stondata per il deposito del grasso, mentre quella superiore si apre a bulbo per ospitare il latte e le sostanze reagenti ed è chiusa in cima da un apposito tappo di gomma a pressione.

Funzione: Misurazione della percentuale di grasso contenuto nel latte con il metodo "Acid-Butyrometry" (o Metodo Gerber).

Modalità d'uso: Il sistema è basato sull'azione dissolvente dell'acido solforico e dell'alcool isoamilico su tutti i componenti del latte tranne in grasso, che viene separato all'interno dello strumento in uno strato chiaro facilmente misurabile sul fondo grazie alla scala graduata.

Autore: Dr. N. Gerber Original, Germania (costruttore) (1892-)

Materia e tecnica: vetro; gomma

Categoria: metrologia

Misure: 20 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Santi Paolo e Carlo

Credits

Compilazione: Uva, Cristina (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).