Modello 510 - aerosol Fildis - medicina e biologia

Foà, Giorgio; Fildis

Modello 510 - aerosol Fildis - medicina e biologia

Descrizione

Entro una scatola a forma di alto parallelepipedo è conservato lo strumento. La scatola è in cartone spesso ed è dotata di una maniglia sulla parte superiore. La scatola si apre tramite una serratura, della quale è conservata una piccola chiave e due aperture a scatto. Sollevando la parte superiore e abbassando uno dei lati alti della scatola si può estrarre lo strumento. Quest'ultimo ha il telaio in bachelite nera. Da questo fuoriesce un erogatore trasparente a forma appuntita. La macchina è dotata di una presa da inserire nella rete della corrente elettrica e dentro la scatola è conservato anche un boccaglio in vetro. Rispetto alle parti dello strumento elencate nel libretto di istruzioni mancano diversi componenti.

Funzione: Apparecchio per la trasformazione della soluzione di farmaci in minuscole goccioline e per la cura di problemi di natura respiratoria.

Autore: Foà, Giorgio (inventore) (sec. XX seconda metà); Fildis (costruttore) (sec. XX seconda metà -)

Materia e tecnica: bachelite; plastica; cavo elettrico

Categoria: medicina e biologia

Misure: 15,4 cm x 16,5 cm x 32 cm (parte: custodia)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).