Carro - industria, manifattura, artigianato

Nicaise e Delcuve (officina)

Carro - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

carro a cassa di legno con fiancate dotate di portellone scorrevole chiudibile con catenaccio piombato.Su una testata è montata una garitta con posto per il frenatore,raggiungibile tramite gradini in ferro ed un maniglione ancorato alla testata.La stessa fuoriesce dall'imperiale del carro che ha una copertura in tela catramata.La cassa poggia su un telaio formato da due longheroni longitudinali e da due traverse di testa su cui sono applicati i respingenti ed il gancio con il tenditore ; n° 2 assili tipo H con boccole tipo FNM n°3 ; condotta aria e per riscaldamento a vapore passanti e ceppi freno azionabili manualmente dalla garitta. La portata era di 12 ton; la superficie di carico 16,94 mq , il volume di carico 35,50 mc ; la velocità max 70 Km/ora

Funzione: erano utilizzati per il trasporto merci in piccole partite per il solo servizio interno alla rete delle Ferrovie Nord

Modalità d'uso: La funzione del frenatore in garitta era quella di frenare e sfrenare il carro seguendo le indicazioni del macchinista secondo fischi convenzionali

Notizie storiche: Carri di questo tipo datavano dall'origine delle Ferrovie Nord nel 1879 .Ne erano stati costruiti in Belgio n° 116 esemplari negli anni 1906 e 1907.Avevano la garitta del frenatore in quanto venivano inseriti in treni con la condotta del freno continuo passante.

Autore: Nicaise e Delcuve (costruttore) (1900 post), officina

Datazione: ca. 1906 - ca. 1907

Materia e tecnica: acciaio; ferro; legno

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 2600 cm x 8570 cm x 4000 cm

Peso: 9 ton.

Collocazione

Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese

Riferimenti bibliografici

Cornolò G. "Ferrovie Nord Milano in tre secoli", Arese (MI) 2006

Cornolò G. "Cento anni di storia...delle Ferrovie Nord Milano", Arese (MI) 1979

Credits

Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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