Eccitatori - Scaricatori - fisica

Eccitatori - Scaricatori - fisica

Descrizione

Gli scaricatori sono costituiti da un arco metallico, dotato di un manico isolante. In uno strumento il manico è in vetro, nel secondo in legno e vetro ricoperto di ceralacca. L'arco metallico è costituito da due barre, ciascuna delle quali terminanti in una sfera, fissate al manico e articolabili in diverse aperture.

Funzione: Gli scaricatori erano per lo più impiegati per ottenere la scarica "istantanea" di una bottiglia di Leida, mediante un arco metallico fra le sue armature.

Modalità d'uso: Portando un estremo dell'eccitatore a contatto con l'armatura esterna e avvicinando poi l'altro all'uncino della bottiglia, si possono "eccitare" vistose e rumorose scintille elettriche.

Materia e tecnica: metallo; ottone; vetro; legno; ceralacca

Categoria: fisica

Misure: 72 cm ; 68 cm

Collocazione

Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università

Riferimenti bibliografici

Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002

Credits

Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).