Lente biconvessa - fisica

Lente biconvessa - fisica

Descrizione

Questa lente è un corpo trasparente limitato da due superfici sferiche convesse. La lente, inclinabile, è dotata di un bordo di ottone ed è fissata, tramite una forcella, su un supporto di legno. Ha un fuoco di 40 cm.

Funzione: Per il fenomeno della rifrazione la lente devia i raggi luminosi che la attraversano, facendoli convergere. Le caratteristiche delle immagini che si formano di un dato oggetto dipendono dalla distanza dell'oggetto stesso dalla lente.

Modalità d'uso: Lenti convergenti come questa erano impiegate didatticamente in varie esperienze in cui si illustravano i vari casi di formazioni di immagini reali o virtuali, ingrandite o rimpicciolite, diritte o capovolte a seconda della posizione dell'oggetto osservato rispetto al fuoco. Se posizioniamo un pezzo di carta o un materiale infiammabile nelle vicinanze del fuoco della lente e facendo passare attraverso la lente la luce solare, il materiale prende fuoco.

Materia e tecnica: vetro; legno; metallo

Categoria: fisica

Misure: 52 cm x Ø 23 cm

Collocazione

Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università

Riferimenti bibliografici

Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002

Credits

Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).