Automezzo anfibio

Volkswagen

Automezzo anfibio

Descrizione

Targa: VF 4368 Num. Inventario: 179 Num. Inv. Bene Durevole: 24512 Anno di costruzione: 1942 Motore: 4 cilindri a benzina Cambio: 5 marce + retro Trazione: 4x4 Cilindrata: 1131 cm³ Accensione: a spinterogeno Velocità max: 72 km/h su strada e 12 km/h in acqua Equipaggio: 4 uomini Allestimento: elica ribaltabile verso l'alto per la propulsione acquatica

Notizie storiche: Il Volkswagen 166 "SCHWIMMWAGEN" 4X4, la cui produzione iniziò nel 1942, è l'evoluzione Diretta della autovettura leggera anfibia progettata dal Professor Ferdinand Porsche nel 1940 denominata VW 128 di cui furono costruiti solo 150 esemplari utilizzati per lo più in prove valutative. In precedenza, già negli anni trenta in Germania si erano prodotti veicoli leggeri anfibi persino per il mercato civile, come ad esempio quello progettato da Hans Trippel nel 1935, da cui derivava derivato nel 1938 lo SG 6 ben presto militarizzato. La Volkswagen 166, conosciuta anche come"SCHWIMMWAGEN" o "Kradshuetzen Ersatzwagen", fu prodotta dal 1942 al 1944 in 14265 esemplari che andarono in dotazione a numerosissimi reparti della Wehrmacht. Equipaggiata con il classico motore VW 4 cilindri contrapposti, raffreddato ad aria, con distribuzione a valvole in testa, sistemato posteriormente, di 1131 cc, con potenza di 25 CV a 3000 giri/min. Trasmissione sulle quattro ruote con cambio a quattro marce + RM, ingranaggi in cascata alle Ruote posteriori: pneumatici 5.25-16 o 200-16, freni Meccanici; Propulsione in acqua tramite elica a tre pale Ribaltabile verso l'alto; Direzionalità tramite sterzatura delle Ruote. Velocità d'avanzamento in acqua: 12 km/h. Dimensioni: passo mm 2000, lunghezza mm 3825, larghezza mm 1480, altezza mm 1615, altezza min. da terra mm 292. Peso a vuoto Kg 910. Velocità max su strada: 72 Km/h. Agli inizi del 1951 il Corpo Nazionale V.V.F. ne acquistò una decina, allo stato di semi carcasse. Riparati, revisionati, rimessi in ordine di marcia e assegnati ai Comandi Provinciali, furono utilizzati nel Novembre dello stesso anno durante l'alluvione

Autore: Volkswagen

Ambito culturale: Volkswagen

Datazione: post 1942 - ante 1944

Materia e tecnica: ferro verniciato, ferro, gomma, canapa (tettuccio e sedili) cuoio e legno

Peso: 500

Collocazione

Mantova (MN), Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco

Credits

Compilazione: Vigili del Fuoco Mantova (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)