Autopompa

FIAT

Autopompa

Descrizione

Targa VF 3512 ANNO 1948 MODELLO DIRATTAMENTE DERIVATO DAL FAMOSO AUTOCARRO DEL PERIODO PREBELLICO ANTEGUERRA. E' LA PRIMA E LA PIU' PRESTIGIOSA AUTOPOMPA ITALIANA COSTRUITA NEL DOPOGUERRA. NE FURONO REALIZZATI TRENTA ESEMPLARI ASSEGNATI SOLO AI CORPI DI 1^ 2^ E 3^ CATEGORIA. AUTOMEZZO DI GRANDISSIMA POTENZIALITA' ED ALTA AFFIDABILITA' ERA APPREZZATO DAI VIGILI CHE LO HANNO PREFERITO A LUNGO AD AUTOPOMPE PIU' MODERNE. E' L'UNICO ESEMPLARE SOPRAVVISSUTO. CARATTERISTICHE MOTORE FIAT MOD 366/45 A 6 CILINDRI CILINDRATA TOT 9365 CM3 POTENZA 113 HP A 1900 GIRI/MIN CICLODIESEL AD INIEZIONE DIRETTA PESO A PIENPO CARICO QLI 134 VELOCITA' MAX 90 KM/H POMPA SPI MOD FERTILIA VII° PORTATA 3050 L/MIN A 8,55 ATE TRASPORTA 2700 LITRI DI ACQUA E 300 LITRI DI LIQUIDO SCHIUMOGENO PUO' PRODURRE UN MASSIMO DI 20000 LITRI DI SCHIUMA HA UNA DOTAZIONE DI ATTREZZATURE COMPLETA ANCHE DI GRUPPO ELETTROGENO EQUIPAGGIO 8 UOMINI

Notizie storiche: Primo automezzo del quale č stato chiesto ai Vigili del Fuoco come allestirlo

Autore: FIAT

Ambito culturale: FIAT

Materia e tecnica: ferro verniciato, ferro, gomma, ottone e legno

Peso: 12,500

Collocazione

Mantova (MN), Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco

Credits

Compilazione: Vigili del Fuoco Mantova (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).