Vespa 125 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato
Piaggio; D'Ascanio Corradino
Descrizione
Scooter con scocca portante a guscio, verniciata di grigio chiaro. Il cofano motore e lo sportello per la camera del carburatore sono stati sostituiti da copie in plastica trasparente a scopi didattici. All'interno della carenatura si trova un motore monocilindrico a due tempi, azionante direttamente la ruota posteriore; il motore è stato sezionato per la visione delle parti di cui è costituito. L'avviamento del motore avviene mediante pedovella posta sul fianco sinistro. I comandi si trovano sul manubrio, in corrispondenza delle impugnature, e consistono in un commutatore per l'accensione dei fanali e del clacson, una leva per il freno anteriore e una per la frizione e di accelerazione; il comando per il freno posteriore è costituito dal pedale presente sulla pedana. Il fanale anteriore è sistemato sul parafango. Il parafango anteriore e l'ammortizzatore sono parzialmente sezionati per la visione del funzionamento del sistema di sospensione.
Autore: Piaggio (costruttore) (1884/); D'Ascanio Corradino (progettista) (1891/ 1981)
Datazione: 1953
Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 74 cm x 170 cm x 95 cm
Peso: 70 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986
La Motocicletta "La motocicletta italiana : un secolo su due ruote tra storia, arte e sport", Milano 2005
Vespa Tecnica "Vespa : Tecnica", Pontedera 1998-2000, v. I
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00241/
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