Ancora - Industria, manifattura, artigianato

Ancora - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Ancore di tipo comune con fuso in acciaio e ceppo fisso in legno, applicate su tavole di legno. Il ceppo è costituito da un trave verniciato di nero, formato da due pezzi di legno uniti mediante quattro cerchi in metallo. Nella testa del fuso si trova un foro in cui è sistemata la cicala, collegata alla catena a traversini che unisce le due ancore. Le ancore sono provviste di due marre fisse, ricurve verso l'alto e dotate di patte di forma lanceolata.

Notizie storiche: L'ancora è l'organo utilizzato per dare un solido attracco agli ormeggi di un galleggiante, che sia una barca o una nave, e la cui grandezza è direttamente proporzionale alle dimensioni del galleggiante stesso. Generalmente dotata di due bracci chiamati marre, l'ancora viene trascinata in modo da far presa sul fondo e tenere così ferma la nave contro l'azione del vento e delle correnti. La tipologia di ancore con ceppo ha una lunga storia che affonda le proprie radici nell'antichità classica, sopravvivendo fino ad oggi, sostanzialmente invariata nelle sue parti fondamentali; il ceppo ha la funzione di favorire la presa del fondo da parte di un marra, disponendosi orizzontalmente rispetto al fondale. La prima testimonianza archeologica di ancore in ferro con ceppo fisso in legno risale alla nave vichinga di Gotskad dell'850 d.C.; a partire dall'Alto Medioevo divennero di uso comune su tutti i vascelli. Questa tipologia di ancora, con la sostituzione del ceppo in legno con uno mobile e più sottile in metallo, venne adottata dall'Ammiragliato Britannico nel corso del 1800. Le due ancore comuni conservate presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" avevano probabilmente una funzione ornamentale.

Ambito culturale: produzione italiana

Datazione: post 1900 - ante 1949

Tipologia: ancora a marre fisse

Materia e tecnica: acciaio; legno

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 31 cm x 45 cm x 44 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Malfatti V. "Ancore e catene", Roma 1899

Imperato F./ Imperato E. "Arte navale", Milano 1961, v. I pp. 117-122

Mannella G. "Elementi di tecnica navale", Milano 1976

Avilia F. "La storia delle ancore", Formello 2007

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).