Bicicletta - industria, manifattura, artigianato

Colnago Ernesto & C srl

Bicicletta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Bicicletta con telaio in acciaio verniciati nel colore rosso che ha caratterizzato i telai di Colnago destinati ai corridori per tanti anni. Il telaio è un modello Mexico con tubi in acciaio trafilati dalle misure particolari. Prevede, infatti, il montaggio di ruote da 26 pollici ritenute più scattanti in salita grazie alla minore massa rotante che ne migliora il comportamento inerziale. La differenza di dimensione delle ruote, ovviamente, rende diversa anche la ciclistica, con un baricentro più basso e la necessità di adeguare i rapporti per avere gli sviluppi metrici opportuni alle esigenze del corridore.

Modalità d'uso: Bicicletta con geometria adattata alle ruote di minore diametro. Il funzionamento prevede un doppio deragliatore. L'anteriore agisce su una moltiplica da 53 e 42 denti, mentre sul pacco pignoni posteriore, avvitato sulla ruota libera del mozzo della ruota, sono presenti sei pignoni intercambiabili.

Notizie storiche: Renzo Zanazzi è stato corridore professionista dal 1946 al 1952 e nel 1947, quando correva con la Legnano, ha indossato per tre giorni la Maglia Rosa al Giro d'Italia dove vinse anche due tappe (furono tre, in totale, le tappe vinte nella corsa a tappe italiana compresa quella conquistata nel '46). Alla fine di quel Giro si classificò quindicesimo in classifica generale.

Autore: Colnago Ernesto & C srl (costruttore) (1952-)

Datazione: ca. 1982

Materia e tecnica: acciaio; gomma; pelle; alluminio

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 40,5 cm x 154 cm x 94 cm

Peso: 8,7 kg

Collocazione

Magreglio (CO), Museo del Ciclismo

Credits

Compilazione: Rubino, Guido (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).