Galeriae farnesianae icones Romae in AEdibus Sereniss. Ducis Parmensis ab Annibale Carraccio ad veterum aemulatione posterorumque admiratione coloribus expressae cum ipsarum monocromatibus et ornamentis a Petro Aquila delineatae incisae

Aquila Pietro; Maratti Carlo

Galeriae farnesianae icones Romae in AEdibus Sereniss. Ducis Parmensis ab Annibale Carraccio ad veterum aemulatione posterorumque admiratione coloribus expressae cum ipsarum monocromatibus et ornamentis a Petro Aquila delineatae incisae

Descrizione

Identificazione: Monumento funebre di Annibale Carracci

Autore: Aquila Pietro (1640/ 1692), incisore; Maratti Carlo (1625/ 1713), disegnatore / inventore

Cronologia: 1674

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: architettura

Materia e tecnica: bulino; acquaforte

Misure: 407 mm x 407 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Pietro Aquila ha inciso una serie di 21 tavole numerate riproducenti la galleria di Palazzo Farnese e precedute da quattro tavole non numerate costituite da: frontespizio, dedica, allegoria con Annibale Carracci che risolleva le sorti della pittura e monumento funebre ad Annibale Carracci. Il foglio qui catalogato è un esemplare di quest'ultima incisione. La serie è stata stampata da Giovanni Giacomo De Rossi ed è accompagnata da versi di Giovanni Pietro Bellori; essa compare nel catalogo di vendita della bottega De Rossi del 1677 come opera stampata in quell'anno, anche se la stampa con il monumento al Carracci è datata 1674. I rami della serie, conservati presso la Calcografia Camerale, furono fatti distruggere nel 1824 da papa Leone XII per le iconografie considerate troppo audaci. La galleria Farnese è stata affrescata da Annibale Carracci negli anni tra il 1597 e il 1608 per commissione del Cardinale Odoardo Farnese. Il tema della figurazione è l'amore terrestre rappresentato attraverso i miti più celebri dell'antichità pagana.
Stampa ritrovata l'8 gennaio 2001 nei cassetti segreti delle bacheche dei minerali di proprietà della Fondazione.

Collezione: Fondo Calcografico Antico e Moderno della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Brambilla, Lia (2003); Scorsetti, Monica (2003)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).