Vedute di Livorno

Dunker Balthasar Anton; Eichler Mathias Gottfried; Hackert Jacob-Philipp

Vedute di Livorno

Descrizione

Titolo proprio: II.eme vüe de Livourne

Identificazione: Veduta di Livorno

Autore: Dunker Balthasar Anton (1746/ 1807), incisore; Eichler Mathias Gottfried (1748/), incisore; Hackert Jacob-Philipp (1737/ 1807), inventore

Cronologia: 1768 - ante 1786

Oggetto: stampa

Soggetto: veduta

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 484 mm x 350 mm (battuta della lastra); 449 mm x 287 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Le Blanc e Gori Gandellini/ De Angeli testimoniano che questa stampa fa parte di una serie di 4 tavole con vedute di Livorno, tutte di invenzione di Hackert Jacob-Philippe. Per la datazione del foglio si è ristretto l'arco cronologico agli anni 1768 e 1786: è questo il periodo in cui Hackert Jacob-Philippe ha vissuto e lavorato a Roma e, come testimonia l'indirizzo apposto in lastra, questa stampa è da collocarsi in tale periodo. Stampa ritrovata l'8 gennaio 2001 nei cassetti segreti delle bacheche dei minerali di proprietà della Fondazione.

Collezione: Fondo Calcografico Antico e Moderno della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Brambilla, Lia (2003); Scorsetti, Monica (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).