Cartella 2 serigrafie

Munari, Bruno

Cartella 2 serigrafie

Descrizione

Identificazione: Colori nella curva di Peano

Autore: Munari, Bruno (Milano, 1907-1998)

Cronologia: post 1995

Oggetto: stampa a colori

Soggetto: composizioni di invenzione

Materia e tecnica: serigrafia

Notizie storico-critiche: La serigrafia riprende il tema astratto già affrontato da Munari in alcuni dipinti dagli anni '70 (i primi sono del 1974), basati sul rapporto tra linea e quadrato. Lo stesso Munari racconta il significato di questa ricerca: "Il famoso matematico Giuseppe Peano (1858-1932), per dimostrare visivamente che possono esistere linee curve senza tangenti, ideò una linea curva, simile al filo che forma una maglia, ma così fitta da riempire completamente tutta l'area di un quadrato. Il risultato fu un quadrati nero. Nella delimitazione di confine tra le zone di colore di questa mia composizione, è visibile la linea famosa. La mia proposta, assolutamente superflua alla speculazione matematica, ma curiosa sotto l'aspetto estetico, sta nel porre determinati colori nelle zone delimitate dalla linea. Di fronte a questa proposta l'osservatore è spinto a immaginare quale potrà essere il colore della superficie quadrata quando la curva, rimpicciolendosi e moltiplicandosi all'infinito, l'avrà riempita quasi tutta".
L'opera è parte della cartella realizzata in occasione della mostra 'Bruno Munari inventore artista scrittore designer architetto grafico gioca con i bambini' tenutasi a Cantù nel 1995 e base di partenza di quella che poi è diventata la Collezione Bruno Munari presso la Galleria del Design e dell'Arredamento (CLAC Cantù).

Collocazione

Non specificata.

Credits

Compilazione: Ballabio, Marco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).