Annuncio ai pastori

Sadeler Aegidius II (bottega); Ponte Jacopo da detto Bassano

Annuncio ai pastori

Descrizione

Autore: Sadeler Aegidius II (bottega) (1568/ 1629), incisore; Ponte Jacopo da detto Bassano (1515 ca./ 1592), inventore

Cronologia: ca. 1595 - ca. 1599

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino; acquaforte

Misure: 205 mm x 269 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa, in cattive condizioni di conservazione, ha un'ampia lacuna al margine inferiore, e iscrizioni mutile. Negli esemplari integri (si veda ad esempio l'inv. 3466 della collezione Carrara), l'incisione reca in lastra, in basso al centro, l'excudit dei Sadeler, il luogo di pubblicazione, Venezia, e il nome dell'inventore della composizione, Jacopo Bassano.
L'esemplare Carrara è una copia in controparte da una stampa incisa verso il 1593-1595 da Aegidius II Sadeler, che riprende un'invenzione di Jacopo da Ponte, replicata con minime varianti nei due quadri di Washington e dell'Accademia di San Luca (Pan, 1992, pp. 40-41, n. 18).
L'anonimo incisore di questo "Annuncio ai pastori" apparteneva, con ogni probabilità, alla bottega di Aegidius (Pan, cit.).

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).