Sant'Antonio Abate in trono tra i santi Vigilio e Girolamo

Menarola Pietro; Ponte Jacopo da detto Bassano

Sant'Antonio Abate in trono tra i santi Vigilio e Girolamo

Descrizione

Autore: Menarola Pietro (1665/ 1700), incisore; Ponte Jacopo da detto Bassano (1515 ca./ 1592), inventore

Cronologia: ca. 1680 - ca. 1685

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 186 mm x 325 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa reca in lastra, in basso a destra, la firma dell'incisore Pietro Menarola e il nome dell'inventore della composizione, Jacopo Bassano; in basso a sinistra, compare l'indirizzo della stamperia Remondini; sotto la parte figurata, in lettere capitali, corre una dedica al vescovo di Trento, Francesco Alberti.
Menarola riproduce, in questa modesta acquaforte, il dipinto che Bassano aveva eseguito, verso il 1575, per la chiesa parrocchiale di Civezzano (Pan, 1992, p. 96 n. 85).
L'esemplare della collezione Carrara, che porta l'indirizzo dei Remondini, è probabilmente una ristampa più tarda dell'originale, che ne era priva: l'opera di Menarola è in effetti citata al n. 104 del "Catalogo delle stampe" che la nota calcografia di Bassano pubblicò nel 1778 (Pan, cit.).

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).