La passione di Cristo

Schongauer, Martin

La passione di Cristo

Descrizione

Identificazione: Salita di Cristo al monte Calvario

Autore: Schongauer, Martin (1440/53 ca.-1491), incisore / inventore

Cronologia: post 1450 - ante 1491

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 113 mm x 161 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa appartiene alla serie di 12 stampe dedicate alla Passione di Cristo.
Le uniche serie intatte di prima tiratura, su carta Galliziani, sono conservate oggi a Monaco (con margini) e a Oxford; è forse integra anche quella dell'Albertina di Vienna (non per Lehrs n. 30). Tutte le altre serie sono miscellanee e ricomposte a posteriori. L'ultima tiratura è su carta con la filigrana con la testa di profilo, seguita da una con una piccola testa di cane e la filigrana con Tau, probabilmente postume.

L'esemplare appartenuto al marchese Malaspina di Sannazzaro non compare tra gli esemplari della stampa citati in Hollstein (Hollstein 1999) e neppure in The Illustrated Bartsch (TIB 8, Commentary, 1996).
Il monogramma ha le aste oblique.
Si tratta del momento in cui avviene l'incontro tra Cristo e la Veronica e l'impressione del volto sul manto, non vi sono notizie di questa iconografia prima del XIV secolo, così come non ve ne sono del sudario prima del XV.
Le figure di Cristo, la Vergine e la Veronica sono riprodotte in una pala d'altare del Maestro di Sigmaringen (Donaueschingen Museum); la santa Veronica insieme ad altre figure, tratte dalla grande stampa del Trasporto della Croce (Bartsch VI, p. 128 n. 21), si trovano nell'anta laterale di un altare di Jörg Breu nel monastero di Herzogenburg, nell'Austria meridionale.
Le copie più note di questa composizione sono comunque quelle liberamente tratte da Albrecht Dürer per la Grande Passione (Bartsch VII, p. 117 n. 10; TIB 10 Comm. n. 1001.210) su legno e la Piccola Passione incisa (Bartsch VII, p. 37 n. 12; TIB 10 Comm. n. 1001.012).
Sopravvivono circa 16 esemplari, i migliori senza filigrana, un piccolo gruppo con la D e la croce di Lorena o la testa di profilo.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).