Abito con frange

scuola francese

Abito con frange

Descrizione

Identificazione: Figura femminile

Ambito culturale: scuola francese

Cronologia: ca. 1911

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 169 mm x 315 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione dell'abito: abito costituito da due pezzi; sopraveste e sottabito. La sopravveste lunga, di colore bianco, presenta una linea a impero, con apertura anteriore a quarti stondati e applicazione di pannello rifinito con frange all'orlo, giro vita alto, chiuso da fusciacca con applicazione di grappolo di ciliegie di sera davanti a lato a destra, maniche corte, collare.
Il sottabito, di colore nero, è lungo, con applicazioni a rilievo di ciliegie in fondo.
Ricami ricorrono sul corpino, sulle maniche, in fondo alla sopraveste, nonché in fondo al sottabito.
Sopravveste e sottabito sono previsti di crêpe de Chine, con colletto di tulle. Cappello ad aigrette e ombrello completano l'insieme.

Confronti: il modello è colto di fronte. Figura delineata, il disegno è a tratto accademico, i colori hanno tonalità pastello, il chiaroscuro è appena accennato. Il figurino è colto di fronte per rendere evidenti i preziosi dettagli del completo: il pannello che scende dalla cintura con orlo di frange; il ricamo complessivo; l'applicazione di seta di ciliegie di seta di Venezia.
Il collare rimanda alla gorgiera cinquecentesca.
La didascalia e l'immagine propongono le peculiarità dei materiali e delle decorazioni con cui è realizzato il capo, sollecitando un comportamento ideale. Infatti i tessuti previsti sono: il crêpe de Chine, una stoffa di seta leggera e consistente, il tulle; la seta dei ricami veneziani. Le maniche sono corte e quindi l'abito proposto fa riferimento alla stagione estiva. Esso manda all'orientalismo, a una vaga idea dell'oriente visto comunemente come terra esotica, straniera, evidenti nel drappeggio della donna e nella tunica. L'applicazione in seta di ciliegie rosse con foglie verdi rompe la semplicità dell'abito. Lo sfondo retrostante il modello accenna ad un ambientazione naturale e, quindi, l'abito è suggerito per il passeggio; infatti il modello è completato dal cappello con piume e dall'ombrello, utili alla donna per riparasi dal sole. La linea è a impero, tipica dei revial diffusosi in quegli anni, grazie anche alla figura di Poiret.
Il pezzo va confrontato con le schede 9-FR-AM/10-FR-AM/11-FR-AM/12-FR-AM/13-FR-AM/14-FRAM .

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).