Abiti a tournure

Laure, Noel

Abiti a tournure

Descrizione

Identificazione: Figure femminili

Autore: Laure, Noel, disegnatore

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: ca. 1874

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 238 mm x 340 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione del figurino: disegno di cinque donne che indossano abiti e cappelli, in basso al centro. Sfondo con tendaggi, mobile con vasi di fiori e specchio. Da sinistra a destra, i singoli modelli sono colti: 1) di tre quarti; 2) di profilo; 3) di tre quarti, a sinistra; 4) di tre quarti, a destra; 5) di retro. Intestazione con sottotitolo su disegno di festone sorretto da angeli, data, prezzi, tema, in alto al centro

Descrizione dell'abito: Da sinistra a destra: 1) Abito intero di color bronzo. Il modello a giro vita alto mostra corpetto a doppiopetto, con collo a revers, doppie maniche lunghe con polsini e sottomaniche bianche, doppia gonna a tournure, la cui parte superiore è a grembiule, con triplice orlo di nastro dietro, e l'inferiore a balze. Accessori: cappello, collier, orecchini. 2) Abito intero di colore bianco. Il modello evidenzia un corpetto a baschina, con collo a revers di pizzo, maniche lunghe risvoltate e fermate da bottoni neri, doppia gonna a tournure, la cui parte superiore è aperta davanti e l'inferiore è composta di balze in orizzontale. Applicazioni di nastri neri profilano gli orli. Camicia bianca e fiocco a cravatta completano l'abito. Accessori: cappello, collier, orecchini. 3) Abito intero di colore verde. Il modello mostra un soprabito a tunica, corto alle ginocchia, con corpetto su corsetto a stecche di balena ornato da corde e bottoni in orizzontale, maniche lunghe a gigot, fondo drappeggiato ai lati, e una sottogonna a tournure, lunga, con fitte balze orizzontali. Collo e sottomaniche sono bianche. Accessori: cappello, collier, orecchini. 4) Abito intero di colore verde. Il modello evidenzia corpetto con maniche lunghe, polsini risvoltati, e doppia gonna a tournure, la cui parte superiore, aperta davanti, presenta balze rifinite a festone con applicazioni di fiocchi di nastro e l'inferiore ha gale e ruche in orizzontale. Sottomaniche plissettate e collo sono bianchi. Accessori: fermaglio per capelli, collier, orecchini. 5) Abito intero di color rosso porpora. Il modello mostra corpetto con maniche lunghe a godet, baschina, doppia gonna a tournure, la cui parte superiore è drappeggiata dietro e l'inferiore ha ruche in orizzontale di misure diverse, con orlo a frangia. Accessori: collier, orecchini.

Confronti: il disegno è a tratto accademico; i colori hanno tonalità pastello. I figurini sono colti secondo i punti d'osservazione privilegiati, per indicarne i preziosi dettagli decorativi: di lato, di tre quarti, di retro. I modelli si assomigliano fra loro. Si coglie una sorta di regia teatrale, poiché sembra che un'unica mannequin sfili davanti allo spettatore, girando su se stessa. I figurini suggeriscono l'opportunità d'indossare gli abiti durante una conversazione pomeridiana o serale. Alcuni pezzi hanno il giro vita alto, alla "Joséphine", seguendo le indicazioni di Worth del 1873. Le gonne ripropongono i panier settecenteschi attraverso la mediazione del supporto a tournure: infatti, dall'ultimo quarto del secolo XIX, esse perdono le numerose sottogonne di crinolina, per appiattirsi davanti e strutturarsi nel cosiddetto "Cul de Paris". Le sopragonne previste nella versione aperta davanti (secondo e quarto modello) e sotto forma di grembiule (primo, terzo e quinto modello) risultano drappeggiate e legate dietro per accentuare il rigonfiamento del bacino. Il corsetto a stecche di balena è una costante della moda femminile. Gli abiti sono sovraccaricati di gale, nastri, balze, pizzi, passamaneria, bottoni, drappeggi. Tali accorgimenti sartoriali concorrono a ingigantire e a "deformare" la silhouette femminile, che perde completamente le forme naturali. I modelli proposti sono inseriti all'interno di un salotto: lo specchio, i fiori, il tappeto e i tendaggi producono un'ambientazione artefatta in cui emergono i gesti bloccati delle figure femminili. L'ultimo trentennio del diciannovesimo secolo vede il proliferare di un arredamento che rispecchia la moda stessa degli abiti nella sovr

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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