« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Centro residenziale e Parrocchiale S. Giuseppe
Morbegno (SO)

Indirizzo: Via V Alpini 190 - Morbegno (SO) (vedi mappa)

Tipologia: architettura religiosa e rituale; chiesa e centro parrocchiale

Caratteri costruttivi:

  • strutture: cemento armato
  • facciata: pannelli prefabbricati in ghiaietto lavato; pietra a vista; murature intonacate (chiesa); intonaco; pannelli prefabbricati in cemento colorato in pasta (centro residenziale)
  • coperture: serie di coperture a differenti tipologie in cemento, rame (chiesa); tetti a falde (centro residenziale)
  • serramenti: in metallo

Cronologia:

  • progettazione: 1988
  • esecuzione: 1993
  • completamento del centro residenziale: 1995
  • data di riferimento: 1988 - 1993

Autori:

Uso: centro parrocchiale e residenziale

Condizione giuridica: proprietà mista privata/ecclesiastica

Descrizione

Il centro parrocchiale, residenziale, commerciale e direzionale è un isolato di forma quadrangolare tra la via Forestale, via V Alpini e via Monsignore Danieli. Lungo la via Forestale si trovano i centri residenziale, commerciale e direzionale, ove l'articolazione dei volumi e la diversità dei materiali di rivestimento utilizzati contribuiscono all'inserimento paesaggistico. La chiesa, costruita su un terreno in leggera pendenza, rappresenta il nodo dell'intero complesso. È realizzata in pannelli prefabbricati appositamente disegnati e rivestiti con il ghiaietto ottenuto dal materiale di scavo. L'impianto planimetrico è impostato sulla linea curva, elemento caratterizzante le opere di Caccia Dominioni, e disegna cerchi, ellissi e spirali che si sovrappongono e si intrecciano in corrispondenza degli ingressi, creando un movimento fluido che converge ai poli liturgici dello spazio sacro. Tre grosse travi convergono nel presbiterio, dove si trova l'unica fonte di luce naturale che filtrando dall'alto sottolinea la centralità e la tensione del luogo. Completa il complesso parrocchiale un teatro/auditorium.

Notizie storiche

Il quartiere a nord del centro storico di Morbegno si era venuto a creare dopo le diverse fasi di espansione urbana legate all'arrivo della ferrovia a fine '800 e all'apertura della Strada Statale. A Luigi Caccia Dominioni, fu affidato il progetto di un centro residenziale e parrocchiale e alla ditta Zecca Prefabbricati di Cosio Valtellino l'esecuzione dei lavori, intrapresi a partire dal 1988. Il 19 marzo 1993 avvenne la consacrazione della chiesa di San Giuseppe, chiamata dall'architetto "chiesa di San Giuseppe ai Prati Grassi", per conservare il ricordo dell'antico toponimo. Il quartiere è stato completato nel 1995.

Fonti archivistiche

Archivio Luigi Caccia Dominioni, Milano - scheda fondo vedi »

Bibliografia

Crippa M.A., Luigi Caccia Dominioni. Flussi, spazi e architettura, Torino 1996

Gavazzi A./ Ghilotti M., Luigi Caccia Dominioni, architettura in Valtellina e nei Grigioni, Milano 2010, pp. 62-79

Credits

Compilatore: Premoli, Fulvia (2014); Servi, Maria Beatrice (2014)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio