« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Piscina di Villa Tagliabue
Monza (MB)

Indirizzo: Viale Brianza 39 - Monza (MB) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; piscina

Caratteri costruttivi:

  • strutture: ossatura in cemento armato
  • facciata: mosaico in tessere di vetro di varie tonalità d'azzurro (pareti della vasca); mosaico ceramico giallo e nero (anello intorno alla piscina)

Cronologia:

  • progettazione: 1950 - 1951
  • esecuzione: 1950 - 1951
  • data di riferimento: 1950 - 1951

Autori:

Uso: piscina

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

L'intervento di Minoletti consiste nella progettazione di una piscina privata, costruita nel parco di Villa Tagliabue. La vasca ha un profilo curvilineo e si estende per circa quaranta metri, su più livelli. Interamente realizzata in cemento armato, ha un rivestimento in mosaico di vetro in tessere azzurro di varia gradazione a seconda della profondità della piscina. Lungo i bordi è ricavato un anello continuo, stavolta rivestito in mosaico ceramico giallo e nero, dal quale si eleva lo scultoreo trampolino sempre in cemento. L'impianto è corredato di due opere d'arte: a filo dell'acqua, un delfino di Lucio Fontana lungo tre metri e mezzo, realizzato in ceramica rossa smaltata di Albisola; sul fondo, una scultura, astratta e policroma, di Antonia Tomasini. Accanto alla piscina, Minoletti disegna anche uno spazio ipogeo utilizzato come pista da ballo che - a tre metri sotto il livello del terreno - affaccia attraverso quattro oblò sull'acqua della vasca. Illuminando questa pedana, si generano giochi luminosi che si riverberano sulla scultura della Tomasini, animandola.

Notizie storiche

La villa Tagliabue è un edificio in stile vittoriano, che tra il 1930 e gli inizi degli anni Sessanta fu trasformata nel complesso odierno su iniziativa di Ettore Tagliabue, esponente di una famiglia di petrolieri. La piscina di Minoletti sostituisce una precedente vasca - dalla classica forma rettangolare - già presente nel giardino. Oggi è la sede dello Sporting Club, funzione a cui l'edificio e il parco circostante sono stati convertiti nel 1966.

Opere d'arte

  • scultura in ceramica rossa smaltata: Delfino (bordo vasca)
  • scultura in mosaico ceramico policromo (fondo vasca)

Documentazione allegata

Fonti archivistiche

Archivio Storico Comunale, Monza

Fondo Giulio Minoletti. Università della Svizzera Italiana, Fondazione Archivio del Moderno, Mendrisio - scheda fondo vedi »

Fondo Giulio Minoletti. Università della Svizzera Italiana, Fondazione Archivio del Moderno, Mendrisio - sito vedi »

Bibliografia

Ponti G., Domus, Fantasia degli italiani. Piscina o lago?, Milano 1951, n. 262, ottobre, pp. 39-45

Campiglio P. (a cura di), Itinerari di Lucio Fontana a Milano e dintorni, Milano 1999, p. 63

Rephisti F., Notiziario del Collegio di Monza degli Architetti e Ingegneri, Architettura contemporanea a Monza, 2004, ottobre, pp. 11-12

Gasparoli P./ Scaltritti M., La casa del Fascio di Gallarate. Ipotesi per il riuso e la valorizzazione, Firenze 2014, p. 48

Sumi C./ Viati Navone A., Giulio Minoletti. Architetto, urbanista e designer, Mendrisio 2014

Triunveri E., Giulio Minoletti, 1910-1981. Inventario analitico dell'archivio, Mendrisio 2014

Credits

Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio