« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Stabilimento Lema s.p.a.
Alzate Brianza (CO)

Indirizzo: Strada Statale Briantea 2 - Alzate Brianza (CO) (vedi mappa)

Tipologia: architettura industriale e produttiva; stabilimento produttivo

Caratteri costruttivi:

  • strutture: a telaio in cemento armato
  • facciata: pannelli in cemento a vista; in vetro e metallo
  • coperture: piana in cemento
  • serramenti: in metallo verniciato

Cronologia:

  • progettazione: 1969
  • completamento: 1970
  • data di riferimento: 1969

Autori:

Uso: produzione/ ufficio

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

Lo stabilimento per LEMA s.p.a, importate azienda produttrice di arredi, sorge ad Alzate Brianza, lungo la Strada Briantea - S.S. 342. Il complesso industriale ha una superficie coperta di circa 22.000 mq ed è realizzato con un sistema di travi, pilastri e tegoli in copertura denominato U70, progettato da Angelo Mangiarotti su incarico della proprietà. La struttura è costituita da pilastri sottili terminanti con capitelli profilati a mensola, dove vengono incastrate le travi che sostengono gli elementi di copertura. Le travi, di sezione ridotta, sono irrobustite dal loro profilo ad U rovesciata, che accogliendo all'interno il capitello del pilastro, riduce sensibilmente lo spessore e il peso delle coperture. La sequenza dei pilastri e delle travi disegna le facciate tamponate da pannelli prefabbricati in CLS, metallo e vetro.

Notizie storiche

Angelo Mangiarotti inizia la sua attività professionale negli Stati Uniti, all'inizio degli anni '50. Dal 1955 apre uno studio a Milano, che condividerà fino al 1960 con Bruno Morassuti. La sua lunga storia professionale lo vede impegnato nei campi dell'architettura, dell'ingegneria, del design e dell'arte, a cui affianca anche l'impegno nella didattica. La passione per i materiali e la tecnologia, uniti alla ricerca di un continuo equilibrio con i valori etici ed estetici, lo portano ad elaborare progetti per nuove strutture, lavorando insieme ai tecnici di Isocell alla definizione di sistemi costruttivi innovativi. Nel 1964 inventa il sistema FACEPFM per lo stabilimento ELMAG a Lissone, struttura a campata rettangolare che evolverà nel sistema U70, utilizzato per lo stabilimento LEMA ad Alzate Brianza Brianza e successivamente, nel 1982, per lo stabilimento UNIFOR a Turate, e nel 1992 per il nuovo stabilimento LEMA a Giussano. LEMA s.p.a viene fondata dalla famiglia Meroni nel 1970, avviando la propria produzione nello stabilimento di Alzate Brianza commissionato ad Angelo Mangiarotti. L'organizzazione dell'industria, assolutamente innovativa per i tempi, è fondata sulla progettazione e produzione di sistemi integrati di arredamento, il cui capostipite è stato il sistema L12, progettato proprio da Angelo Mangiarotti.

Fonti archivistiche

Archivio Angelo Mangiarotti, Milano - scheda fondo vedi »

Archivio Angelo Mangiarotti, Milano - sito vedi »

Fondo Giorgio Casali. Università IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Archivio Progetti - scheda fondo vedi »

Bibliografia

Zanca V. ( a cura di), Architettura dettagliata. Note per una progettazione esecutiva, Esempi di dettaglio, Padova 2005, pp. 191,192

Credits

Compilatore: Servi, Maria Beatrice (2015)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio