« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Torrefazione Dordoni
Cremona (CR)

Indirizzo: Via Gaspare Cerioli 2 - Cremona (CR) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; edificio per il commercio

Caratteri costruttivi:

  • strutture: travi e pilastri in cemento armato
  • facciata: mattoni a vista; cemento (cornicione)
  • coperture: piana a giardino pensile
  • serramenti: in alluminio

Cronologia:

  • progettazione: 1970
  • esecuzione: 1970
  • data di riferimento: 1970

Autori:

Uso: negozio

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

L'edificio è uno storico negozio cremonese, collocato all'angolo tra le via Cerioli e la strada provinciale per Mantova, in un volume a pianta trapezoidale che si conforma al lotto. Completamente realizzato in mattoni a vista coronati da un alto cornicione in cemento, il blocco è quasi cieco sui fronti rivolti alla città, ad eccezione della facciata rivolta a via Mantova- che ospita una bella vetrina in acciaio, decorata e preceduta da una piazzetta - e del prospetto lungo via Cerioli, solcato da due feritoie verticali. L'andamento dei prospetti maggiori è scandito da sporgenze e rientranze, messe in evidenza dalla tessitura dei mattoni che sottolinea gli scarti negli angoli. L'aspetto più interessante della costruzione è però la sistemazione di interni e copertura: il tetto è un giardino disegnato intorno a una fitta maglia di lucernai quadrati, che illuminano sia il negozio, ricavato al piano terra, sia il vasto seminterrato, utilizzato come laboratorio e concepito da Cadioli come una sorta di antro delle meraviglie.

Notizie storiche

La Torrefazione Dordoni presenta soluzioni architettoniche simili a quelle proposte da Cadioli per il negozio Michelotti (1970), altra opera cremonese, in particolare per quanto concerne il rapporto tra il volume architettonico e la sua conclusione, rappresentata dal cornicione in cemento. Nel negozio Michelotti, però, questo elemento sporge dalla facciata e si uniforma al trattamento materico del cotto utilizzato per la facciata.

Documentazione allegata

Fonti archivistiche

Archivio Spartaco Cadioli, Cremona

Archivio Storico Comunale, Cremona

Bibliografia

Treu A./ Faliva A., Spartaco Cadioli, Cremona 2007

Geocentro magazine. Bimestrale dei geometri e geometri laureati, I tecnici protagonisti in Cremona. Spartaco Cadioli, 2011, n. 17, settembre-ottobre, pp. 20-28

Credits

Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio