Museo d'Arte Sacra di Scaria

Alta Valle Intelvi (CO)

Indirizzo: Piazza D. C. Carloni, 8 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Alta Valle Intelvi (CO)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: museo

Configurazione strutturale: L'edificio è addossato alla chiesa di S. Maria; la pianta è articolata, distribuita su tre piani. Il PT ospita il museo; al I piano vi sono le sale per le attività oratoriali, l'archivio parrocchiale e la sacrestia; al II piano vi è la casa del parroco. Le strutture murarie perimetrali sono in cemento armato con rivestimento in pietra di Moltrasio a vista sui prospetti del PT. Lo spazio interno è scandito da pilastri in c.a., pareti in mattoni forati e solai in latero-cemento. I tre piani sono collegati da due corpi scala a due rampe con struttura in c.a., rivestimento delle pedate in Botticino e delle alzate in bardiglio grigio; la copertura è costituita da travi in c.a. appoggiate alle murature portanti, orditura primaria in travi lignee, travetti e manto in tegole di cemento nero.

Autori: Clerici, Pietro, progetto

Uso attuale: intero bene: casa parrocchiale/oratorio/museo

Uso storico: intero bene: casa parrocchiale/oratorio/museo

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Riferimenti bibliografici

AA.VV., Da Scaria alla riscoperta dei "Magistri Intelvesi" in L'Ordine della Domenica (settimanale) Anno LXXI, n. 38, Como 1966

Anselmi G., Storia e tradizione nei 19 musei delle Provincie di Como e Sondrio., Varese 1988

Credits

Compilazione: Catalano, Michela (2002)

Aggiornamento: Leoni, Marco (2014)

Fotografie: Leoni, Marco

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).