Filanda della seta (ex)
Delebio (SO)
Indirizzo: Piazza F. Peregalli, 3,0(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Delebio (SO)
Tipologia generale: architettura industriale e produttiva
Tipologia specifica: filanda
Configurazione strutturale: L'imponente edificio a corte sorge accanto a Palazzo Peregalli nella piazzetta omonima. Si struttura in quattro piani fuori terra nell'ala est e in tre piani nelle restanti ali. Ha strutture verticali principalmente costituite da muratura continua in pietra. Nell'ala nord e in quella ovest la struttura è retta da travi e pilastri in cemento armato. Degli originali solai in legno restano alcune tracce al p. 2. Interessante il piano sottotetto dell'ala est con la caratteristica sequenza di capriate in legno. Il manto di copertura è parte in coppi di laterizio e parte in tegole marsigliesi.
Epoca di costruzione: prima metà sec. XIX - ca 1870
Uso attuale: ala est: in disuso; ala nord: in disuso; ala ovest, p. 1, p. 2: in disuso; ala ovest, p. t.: laboratorio di restauro; ala sud: in disuso
Uso storico: intero bene: filanda; intero bene: fabbrica
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Gianasso M., Guida turistica della provincia di Sondrio, Sondrio 2000, p. 58
Credits
Compilazione: Marino, Nadia (2006); Vergani, Cristina (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/SO230-00095/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).