Comune di Oliveto Lario (1903 - 2000)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Oliveto Lario (Oliveto Lario, LC)

Produttore fondoVassena, Comune di Oliveto Lario (1928 - )

Progetto: Comune di Oliveto Lario (2009 - 2010)

Storia archivistica: Una prima opera di inventariazione del patrimonio documentale, per gli atti dal 1928 al 1979, viene compiuta nel 1982 a cura di un archivista non identificato. A seguito di questo intervento viene prodotto un inventario sommario, approvato dalla Soprintendenza nel novembre del 1983.

Il riordino e l'inventariazione generale dell'archivio di Oliveto Lario, e degli archivi degli enti disciolti, viene avviato nel maggio 2008 con provvedimento del Responsabile dell'Area amministrativa n. 60 del 2 ottobre 2007. Con tale atto il Comune affida l'incarico per il riordino e l'inventariazione informatizzata dell'intero complesso archivistico comunale alla società Scripta srl di Como.

L'intervento ha avuto termine nell'agosto del 2009 con la totale revisione e integrazione del precedente strumento di corredo e con l'informatizzazione, mediante il programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia, delle descrizioni inventariali secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali e secondo le indicazioni fornite in corso d'opera dalla Soprintendenza archivistica.

Criteri di ordinamento

L'archivio storico del Comune di Oliveto Lario ha subito, nel corso degli anni, un unico intervento di parziale riordino a cura di archivista non identificato nel 1982.

Durante i lavori di riordino eseguiti tra il 2008 ed il 2009, la documentazione già sottoposta a precedente riordino è stata analizzata e le descrizioni inventariali ampliate secondo le nuove disposizioni in materia.

L'archivio storico comunale è pertanto ora organizzato, per quanto riguarda il carteggio, in due sezioni, oltre ad alcune serie particolari già esistenti e costituite dagli uffici.

- Sezione I - Atti dal 1928 al 1949

La sezione è costituita dalle unità archivistiche create dal 1928 (anno di istituzione del Comune) al 1949. Organizzate in base al titolario Astengo, le unità archivistiche sono disposte, come originariamente impostato dagli uffici e dal precedente riordinatore, per serie di categoria e classe. All'interno delle classi i fascicoli sono disposti in ordine in base all'estremo inferiore della documentazione contenuta.

- Sezione II - Atti dal 1950 al 1969

La sezione è costituita dalle unità archivistiche di procedimenti conclusi sino al 1969. Organizzate in base al titolario Astengo, le unità archivistiche sono disposte per serie annuale di categoria e classe. La disposizione dei fascicoli per annualità è avvenuta in base all'estremo superiore della documentazione contenuta.

Le Serie particolari, costituite dagli uffici e descritte in apposito inventario, non presentano distinzione tra parte antica e parte recente. Sono costituite da atti conservati in faldoni e da registri:

- Serie 1. Fascicoli personali dei dipendenti

- Serie 2. Deliberazioni degli organi amministrativi

- Sottoserie 2.1. Deliberazioni del Podestà e del Commissario prefettizio

- Sottoserie 2.2. Deliberazioni del Consiglio comunale

- Sottoserie 2.3. Deliberazioni della Giunta municipale (poi comunale)

- Serie 3. Repertori dei contratti

- Serie 4. Atti contabili

- Sottoserie 4.1. Bilanci, conti consuntivi e relativi allegati

- Sottoserie 4.2. Libri mastro

- Sottoserie 4.3. Registri delle fatture

- Sottoserie 4.4. Altri registri contabili

- Serie 5. Ruoli delle imposte

- Sottoserie 5.1. Ruoli delle imposte e tasse comunali

- Sottoserie 5.2. Ruoli dell'acquedotto

- Sottoserie 5.3. Ruoli della tassa per la raccolta dei rifiuti

- Serie 6. Registri militari

- Sottoserie 6.1. Liste di leva

- Sottoserie 6.2. Leva di mare

- Sottoserie 6.3. Ruoli matricolari

- Serie 7. Pratiche edilizie

- Serie 8. Fogli di famiglia e cartelle di casa

- Serie 9. Pratiche di immigrazione ed emigrazione

Registri

- Serie 1. Protocolli della corrispondenza

- Sottoserie 1.1. Protocollo generale della corrispondenza

- Sottoserie 1.2. Altri protocolli

- Serie 2. Registri degli atti affissi all'albo comunale

- Serie 3. Registri dei componenti delle Commissioni comunali

- Serie 4. Registri degli atti rilasciati e dei diritti riscossi

- Serie 5. Registri degli atti notificati dal messo

- Serie 6. Registri sanitari diversi

- Serie 7. Registri delle concessioni cimiteriali

- Serie 8. Registri degli oneri d'urbanizzazione

- Serie 9. Registri degli atti di stato civile

- Sottoserie 9.1. Registri degli atti di nascita

- Sottoserie 9.2. Registri degli atti di matrimonio

- Sottoserie 9.3. Registri degli atti di morte

- Sottoserie 9.4. Registri degli atti di cittadinanza

- Serie 10. Registri di popolazione

- Serie 11. Registri della carte di identità

Archivio di deposito

La presente base dati contiene anche le descrizioni inventariali degli atti relativi agli anni dal 1970 al 2000 del Comune di Oliveto Lario e costituisce l'elenco di consistenza di quegli atti.

Anche se la documentazione qui descritta è relativa ad atti posteriori al 1969, e quindi appartenente al cosiddetto "archivio di deposito", il livello di analisi e di schedatura delle unità archivistiche applicato nella fase di riordino è stato analitico, pari a quello applicato per le parti storiche dell'archivio comunale. Per questo motivo il passaggio dal "deposito" alla sezione storica di questo complesso archivistico potrà avvenire praticamente senza ulteriore analisi e/o riordini, salvo eventuali integrazioni per la documentazione degli anni più recenti ancora conservata negli uffici. Conseguentemente si è quindi deciso di proseguire con la numerazione dei contenitori e delle unità archivistiche in sequenza con la sezione storica e in particolare con il precedente anno 1969. Il primo faldone della sezione di deposito ha assunto quindi il numero 147 e la prima unità 3228.

Il titolario utilizzato è quello prescritto dalla circolare del Ministero dell'Interno, Direzione Generale dell'Amministrazione Civile, Div. 2^, Sez. 2^, n. 17100-2 del 1 marzo 1897 "Ordinamento degli Archivi dei Comuni", integrato da alcune classi secondo quanto previsto dalle modifiche introdotte dalla Sovrintendenza archivistica per la Lombardia nell'anno 1997. Le unità sono state ordinate per serie annuale di categorie in base all'estremo finale dell'unità stessa.

Compilatori
Vittorio Genovese, Archivista
Paolo Dainotti, Aiuto archivista
Massimo Dainotti, Aiuto archivista
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Liliana Maria Firrone, Archivista
Andrea Carlo Vichi, Archivista
Daniela Quaini, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).