Comune di Onno (1800 - 1928)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Oliveto Lario (Oliveto Lario, LC)

Produttore fondoOnno, Comune di Onno (sec. XIV - 1927)

Progetto: Comune di Oliveto Lario (2009 - 2010)

Storia archivistica: L'archivio del Comune di Onno ha subito un primo intervento di ordinamento nell'anno 1982 con produzione di un inventario sommario a cura di archivista non identificato.

La documentazione era stata ordinata, durante questo intervento, in tre serie: una serie di carteggio, con atti dal 1810 al 1927, conservata in 31 buste e organizzata per serie di categorie secondo il titolario Astengo; una serie di atti contabili, conservata in 9 buste; una serie di registri costituita da 7 pezzi.

A seguito di ispezione effettuata il 5 luglio 2005, la Soprintendenza archivistica per la Lombardia, ha trasmesso, con nota 11 luglio 2005, indicazioni e disposizioni per la corretta tenuta e gestione della documentazione.

A seguito di tali disposizioni il Comune di Oliveto Lario ha affidato nell'agosto del 2007 l'incarico per il riordino e l'inventariazione informatizzata dell'intero complesso archivistico comunale, alla società Scripta srl, di Como.

L'intervento ha avuto termine nel settembre del 2009 con la totale revisione e integrazione dei precedenti strumenti di corredo e con l'informatizzazione, mediante il programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia, delle descrizioni inventariali secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali e secondo le indicazioni fornite in corso d'opera dalla Soprintendenza archivistica.

Criteri di ordinamento

L'archivio storico del Comune di Onno ha subito, nel corso degli anni, alcuni interventi di riordino. Durante tali interventi la documentazione, anche quella più antica, è stata riordinata applicando a ritroso il titolario di classificazione previsto dalla circolare Astengo del 1897.

Durante i lavori di riordino eseguiti tra il 2007 ed il 2009, anche a seguito del rinvenimento degli originali titoli utilizzati nel secolo XIX, la documentazione ottocentesca è stata riordinata secondo tale sistema classificatorio.

L'archivio storico comunale è pertanto attualmente organizzato in due sezioni di Carteggio oltre ad alcune Serie particolari.

- Sezione I - Atti dal 1800 al 1897

La sezione è costituita dalle unità archivistiche create sino al 1897. Non presenta distinzioni tra documentazione preunitaria e postunitaria, ed è stata classificata e riordinata utilizzando il titolario ricostruito dalle annotazioni sui documenti e dalle originali camicie. All'interno dei titoli utilizzati, le unità archivistiche sono state disposte in ordine in base all'estremo inferiore della documentazione contenuta.

- Sezione II - Atti dal 1898 al 1928

La sezione è costituita dalle unità archivistiche create dal 1898 al 1928, anno di unificazione con Limonta e Vassena nel Comune di Oliveto Lario. Organizzate in base al titolario Astengo, le unità archivistiche sono disposte, come originariamente impostato dagli uffici, per serie di categoria e classe. All'interno delle classi i fascicoli sono disposti in ordine in base all'estremo inferiore della documentazione contenuta.

Le Serie particolari, create originariamente dagli uffici, sono costituite da atti conservati in faldoni e da registri:

- Serie Bilanci, conti consuntivi e relativi allegati

- Serie Servizi militari

- Sottoserie 1. Liste di leva

- Sottoserie 2. Ruoli matricolari

- Sottoserie 3. Ruoli della Guardia mobile

- Sottoserie 4. Registri matricola della Guardia nazionale

- Serie Protocollo della corrispondenza

- Serie Registri delle deliberazioni degli organi

- Sottoserie 1. Registri delle deliberazioni del Consiglio comunale

- Sottoserie 2. Registri delle deliberazioni della Giunta municipale

- Serie Ruoli delle imposte

- Serie Registri catastali

- Serie Registri degli atti di stato civile

- Sottoserie 1. Registri degli atti di stato civile (cumulativi)

- Sottoserie 2. Registri degli atti di nascita

- Sottoserie 3. Registri degli atti di matrimonio

- Sottoserie 4. Registri degli atti di morte

- Sottoserie 5. Registri degli atti di cittadinanza

- Serie Registri di popolazione

- Serie Registri diversi

Compilatori
Vittorio Genovese, Archivista
Paolo Dainotti, Aiuto archivista
Massimo Dainotti, Aiuto archivista
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Liliana Maria Firrone, Archivista
Andrea Carlo Vichi, Archivista
Daniela Quaini, Archivista

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