Carteggi familiari. Memorie di famiglia di Alessandro Manzoni

Intervengono
Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano
Angelo Stella, Presidente Consiglio Direttivo Casa del Manzoni
Paolo Mazzarello, Professore di Storia della Medicina – Università di Pavia
Mariella Goffredo De Robertis, Direttore Biblioteca Nazionale Braidense
Emanuela Sartorelli, Professoressa Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” – Varese
Introduce e modera
Armando Torno

La Scuola della Cattedrale, prosegue la settima stagione culturale in modalità online a causa delle restrizioni comportate dal Coronavirus e propone un approfondimento della dimensione intima e affettiva di Alessandro Manzoni prendendo spunto dalla pubblicazione del volume Carteggi familiari II (Centro Nazionale Studi Manzoniani, Milano 2019).
I protagonisti di questi scambi epistolari con l’illustre scrittore e poeta milanese sono Vittoria Manzoni, la penultima delle quattro figlie che ebbe da Enrichetta, e Giovanni Battista Giorgini, che diventerà suo marito. Una corrispondenza di 354 lettere di cui circa duecento inedite, in cui Vittoria si rivolge al padre come suo “primo e più caro pensiero di questo mondo”.
La vera storia della famiglia Manzoni si muove sullo sfondo delle vicende risorgimentali, dove si incorniciano i frequentatori della casa di via Morone e di Brusuglio, e in lontananza, i padri della Patria.

Vicende di gioia e di sofferenza scorrono in un dialogo a tre in cui la Toscana è teatro di una vicenda privata e allo stesso tempo la patria di una lingua da consegnare alla nuova nazione.

Carteggi familiari. Memorie di famiglia di Alessandro Manzoni

 

Pubblicato: 11 Giugno 2020 [cm]