ButtafavArte, Cassano Magnago (VA)

Tipologia: museo
Indirizzo: Via Trento, 44 - Cassano Magnago (VA)
Sito web

Immagine

Tra gli alberi del parco di Villa Buttafava, sulle pareti e all’interno delle sue stanze sono collocate sculture, installazioni insolite e opere ambientali.

È dal 2000, infatti, che il proprietario della Villa, Giovanni Orsini, ha deciso di invitare alcuni artisti, italiani e stranieri, a creare e installare le loro opere negli spazi che la villa riserva, lasciandosi ispirare dall’ambiente settecentesco.
L’invito è stato accolto con grande entusiasmo e gli spazi antichi della villa hanno iniziato a dialogare con opere della contemporaneità, in un connubio denso di stimoli e di rimandi. Gli artisti hanno lavorato in villa in assoluta libertà, a volte anche per molti giorni, realizzando opere site specific, che sono documenti segni della contemporaneità e assieme una traccia dei rapporti umani, di amicizia e di collaborazione, intercorsi con la famiglia Buttafava.

Disseminate nel parco, allestite in suggestivi spazi della Villa – in fondo alle cisterne, in angoli delle cantine, in cima alle scale e persino sotto un torchio – le opere create con tecniche diverse, danno espressione visiva a tematiche attuali, concetti filosofici, ma che sottendono anche storie della quotidianità e della vita. Gli artisti presenti sono Alain Arias Missoni, Mirella Bentivoglio, Enrica Borghi, Jean-Francois Bory, Luciano Caruso, Nino Cassani, Giuseppe Chiari, Antonio Del Donno, Chiara Damartini, Geoffrey Hendricks, Knizak Milan, Alison Knowles, Arrigo Lora Totino, Walter Marchetti, Gino Marotta, Giuliano Mauri, Ben Patterson, Cesare Riva, Daniel Rothbart, Willia Xerra.

Rita Gigante - Cura redazionale e revisione testi per il web


Bibliografia

Remo Giatti (a cura di), DVD Centri e luoghi dell’arte contemporanea in Lombardia, Regione Lombardia 2011.


Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2016 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura