Museo del lino, Pescarolo ed Uniti (CR)

Tipologia: museo
Indirizzo: Via Mazzini, 73 - Pescarolo ed Uniti (CR)
Ente proprietario: Associazione Museo del Lino
Sito web

Immagine

Il Museo del Lino di Pescarolo ed Uniti (Cremona), fondato negli anni Settanta del Novecento da Casimiro Becchi e da un gruppo di volontari, è stato inaugurato con l'allestimento attuale, a cura di Fabrizio Merisi, nel 2004. È un Museo Demoetnoantropologico gestito dall'Associazione Museo del Lino e vanta oltre 9000 oggetti. Attraverso le sue collezioni, il Museo racconta la vita del mondo contadino della pianura prima dell'avvento della meccanizzazione agricola.

Al piano terra sono esposti gli attrezzi per la lavorazione del lino, dalla semina alla tessitura, e alcuni manufatti del corredo nuziale preziosamente ricamati.

Nelle sale superiori trovano spazio la sezione sull'allevamento del baco da seta, ricca di due banchi di trattura, tra i pochi di cui si conosce l'esistenza e le sezioni sulla conservazione del cibo e sull'illuminazione oltre che attrezzi del lavoro e oggetti di uso quotidiano. Il Museo conserva una ricca collezione di manufatti per la maggior parte risalenti all'Ottocento


Collegamenti


Galleria


Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2014 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura