vicinanza di Valle di sotto sec. XIV - 1797

Vicinanza, comune o comunità del contado di Bormio, appartenne alla pieve di Bormio.
La Valle di sotto, o di Cepina, era formata dalle vicinanze di Cepina, Morignone, Santa Maria Maddalena, Piatta, Piazza, Oga, Fumarogo (Amministrazione contado di Bormio, 1796). Nella descrizione del Quadrio, la vicinanza di Valdisotto comprendeva le terre di Cepina, Tolla, Murignone, Santa Maria Maddalena, San Martino (Quadrio 1775-1776).
Ogni vicinanza eleggeva uno o anche due deputati detti aguadri che vigilavano sui boschi tensi, che si potevano tagliare solo con il permesso scritto del consiglio ordinario del comune di Bormio (Amministrazione contado di Bormio, 1796).
La vicinanza della Valdisotto aveva diritto ad eleggere due consiglieri nel consiglio ordinario del comune di Bormio, uno nominato tra i vicini di Piatta, Oga e Fumarogo, l’altro tra gli abitanti di Cepina, Morignone, Santa Maria Maddalena, e partecipava con la stessa quota proporzionale di rappresentanti della Valdidentro e della Valfurva nel consiglio di popolo.
Nella ripartizione delle cariche per la milizia del comune di Bormio, alla Valdisotto toccava un sottosergente, carica vitalizia e di nomina del consiglio del popolo di Bormio.

ultima modifica: 09/01/2007

[ Saverio Almini ]