comune di Dalmine e Sabbio sec. XV - 1797

Bibliografia

Bidasio Imberti 1740

G. A. Bidasio Imberti, Distanza di cadaun respettivo commune del Territorio Bergamasco dalla Città di Bergamo … per commando dell'Illustrissimo et Eccellentissimo Signor Lionardo Dolfino Capitanio … resa certa et verificata da me Gian'Antonio Bidasio Imberti Cancelliere et Diffensore del Spettabile Territorio unitamente con Giovanni Battista Crotta agente dell'impresario novo del sal col fondamento del dissegno geografico a stampa di tutta la Provincia Bergamasca et con la scorta della Scala a piedi del Dissegno medesimo stampata, Bergamo, Fratelli Rossi Stampatori Camerali, 1740.

Da Lezze 1596

G. Da Lezze, Descrizione di Bergamo e suo Territorio, Bergamo, 1596.

Descrizione 1755

Descrizione e distanze dalla città di tutti li comuni del territorio bergamasco. Per ordine alfabetico formate in obedienza al Comando Dell'Illustrissimo et Eccellentissimo Signor Pietro Priuli per la Serenissima Republica di Venezia Proveditor di Bergamo e sua giurisdizione, Bergamo, 1755.

Maironi da Ponte 1776

G. Maironi da Ponte, Novo catalogo delle comunità e contrade loro spettanti, di tutta la provincia bergamasca, colla spiegazione a quali giurisdizioni, o quadre appartengano ad uso delle cancellarie e pubblici tribunali di questa Magnifica Città, Bergamo, Eredi de' Fratelli Rossi Stampatori Camerali, 1776.

Repertorio 1766

Repertorio delle comunità del territorio e distretto bergamasco con il confronto delle Parrochie dalle quali nello Spirituale dipendono esteso dalli spettabili signori difensori e sindaci generali del territorio ed approvato dall'Illustrissimo et Eccellentissimo Signor Vincislao Gasparo Martinengo capitano di Bergamo, Bergamo, Fratelli Rossi Stampatori Camerali, 1766.