vicariato foraneo di Grosio 1664 - 1968

Il 23 agosto 1664 il nunzio apostolico Federico Borromeo, a titolo di riconoscimento del prestigio acquisito dalla comunità civile e religiosa di Grosio, staccò definitivamente la parrocchia di Grosio dalla plebana di Mazzo, costituendola in vicariato foraneo e aggregandovi le comunità da Le Prese a Grosotto (Antonioli 1990). Il vicariato comprendeva le parrocchie di Grosio; Frontale; Le Prese; Ravoledo; Sondalo; e la porzionaria Tiolo.
Nel 1724 fu costituita la parrocchia di Mondadizza.
Sondalo costituì vicariato a sé probabilmente tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, staccando dal vicariato foraneo di Grosio le parrocchie di Frontale; Le Prese; Mondadizza.
Secondo quanto si desume dal confronto con la “nuova divisione dei distretti compresi nel regno d’Italia e spettanti alla diocesi di Como per le scuole normali”, compilata nel 1816, il vicariato di Grosio comprendeva le parrocchie di Grosio; Grosotto; Ravoledo; Tiolo. Nel 1816 vicario foraneo era il preposito di Grosotto (Distrettuazione pievana diocesi di Como, 1816).
Nell'elenco delle parrocchie distribuite per vicariati, collocato in appendice agli atti del sinodo celebrato nel 1904, sono indicate come appartenenti al vicariato di Grosio le parrocchie di Grosio; Ravoledo; Tiolo (Elenco delle parrocchie, 1905). Nel 1907 si costituì nel vicariato la parrocchia di Tiolo. Nel 1967 il vicariato foraneo di Grosio comprendeva le parrocchie di Grosio; Ravoledo; Tiolo (Bollettino Ecclesiastico Ufficiale Diocesi di Como 1967).
Il vicariato foraneo di Grosio cessò di esistere solo con la revisione della struttura territoriale della diocesi di Como attuata nel 1968. Con decreto 29 gennaio 1968 del vescovo Felice Bonomini, mediante il quale vennero abolite le vicarie fino ad allora esistenti, il territorio della diocesi di Como venne diviso in zone pastorali comprendenti uno o più vicariati foranei; le parrocchie dell’antico vicariato di Grosio furono comprese nella zona pastorale XIV dell’Alta Valtellina e nel vicariato di Mazzo (decreto 29 gennaio 1968) (Bollettino Ecclesiastico Ufficiale Diocesi di Como 1968).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Alessandra Baretta ]