parrocchia dei Santi Carlo Borromeo e Francesco d'Assisi 1986 - [1989]

L'assistenza religiosa alla frazione di Busteggia costituì sempre uno dei problemi della parrocchia di Piateda al Piano. Quando iniziarono i lavori per la costruzione della nuova chiesa del Santissimo Crocefisso di Piateda al Piano, gli abitanti di Busteggia chiesero che tale chiesa fosse edificata in un luogo più comodo per la loro comunità (Amonini, Sassella 1988). Invece ciò non accadde e quando il vescovo di Como Alessandro Macchi eresse in parrocchia autonoma la chiesa del Santissimo Crocefisso di Piateda al Piano il 16 novembre 1934, ne estese la giurisdizione alla frazione di Busteggia (Storia di una costruzione sacra 1967).
Busteggia ottenne di erigere la propria chiesa in seguito a una donazione effettuata nell'anno 1965. Il 10 dicembre 1967 la nuova chiesa venne definitivamente aperta al culto (Amonini, Sassella 1988). Con decreto 31 gennaio 1983 del vescovo Teresio Ferraroni il territorio della parrocchia di Faedo venne ampliato con annessione di alcuni territori siti nei comuni di: Albosaggia, in modo che il confine tra parrocchia e comune di Albosaggia e parrocchia e comune di Faedo venisse a coincidere; di Montagna, stralciando il tratto a sud dell’Adda sul quale era sorta la nuova chiesa di San Francesco d’Assisi in località Busteggia; di Piateda al Piano, stralciando la frazione Busteggia e limitrofe. Il territorio costituì una comunità pastorale omogenea indicata con la denominazione di Faedo con Busteggia e la parrocchia assunse la denominazione dei Santi Carlo Borromeo e Francesco d’Assisi (decreto 31 gennaio 1983) (Bollettino Ecclesiastico Ufficiale Diocesi di Como 1983). Sempre nel 1983 la sede parrocchiale fu trasferita sul fondovalle in località Busteggia (Xeres, Antonioli 1996).
La parrocchia di Busteggia fu formalmente eretta con decreto 8 settembre 1986 del vescovo Teresio Ferraroni (decreto 8 settembre 1986 b) (Registri protocollo diocesi di Como 1986). Fu inserita nel vicariato della Media Valtellina C, nella zona pastorale XIII della Media Valtellina.

ultima modifica: 03/03/2004

[ Alessandra Baretta ]