convento di Santa Maria di Loreto 1671 - 1780

Convento dei frati minimi di San Francesco di Paola. La costruzione del convento di Somma fu concessa con breve di Urbano VIII del 4 dicembre 1632 con obbligazione della Casa Visconti fondatrice di assegnare un capitale per la congrua manutenzione dei religiosi e licenza di monsignor Buchiarelli vicario generale della curia arcivescovile di Milano per la fondazione presso la chiesa di Santa Maria e San Rocco del 6 dicembre 1632. L'immisione nel possesso della chiesa da parte di Renato Visconti verso Antonio Barberi, provinciale dei minimi, risale al 15 dicembre 1632. Il decreto dell'uditore della camera apostolica a favore dei religiosi per il pacifico possesso della chiesa è del 24 gennaio 1633. A questi atti seguì una lunga controversia con i possidenti, massari e uomini del comune per il rispetto della giurisdizione feudale, protrattasi fino agli anni 1666-71, che impedì l'insediamento dei religiosi. L'istromento di fondazione del convento risale quindi solo al 18 giugno 1671, con patti e convenzioni tra Ermes e fratelli Visconti e il padre provinciale nonché definitore dei minimi di san Francesco di Paola. Con decreto 17 marzo 1723 della sacra congregazione il convento di Somma viene deputato quale convento di regolare osservaza e vita comune. A quell'epoca risale anche l'ultimazione dell'edifico del convento (Amministrazione del Fondo di Religione, convento di Santa Maria di Loreto, Somma Lombardo).
Tra XVII e XVIII secolo, il numero dei religiosi oscillò tra due-cinque sacerdoti e due-cinque fratelli. I terreni del convento in Somma consistevano in orto e pascolo per pertiche 12.4 (Amministrazione del Fondo di Religione, convento di Santa Maria di Loreto, Somma Lombardo).
Il convento fu soppresso il 18 novembre 1780, come da rogito di Silvola Carlo Antonio notaio di Milano (Amministrazione del Fondo di Religione, convento di Santa Maria di Loreto, Somma Lombardo), benché da altra fonte risulti soppresso il giorno 21 marzo 1782 in esecuzione del cesareo regio dispaccio 9 febbraio 1782 (Elenco monasteri soppressi, 1783, Stato di Milano).

ultima modifica: 12/06/2006

[ Lavinia Parziale ]